Prima giornata flash

Prima giornata del Kyushu basho, ultimo torneo dell’anno, e prime sorprese sul dohyo di Fukuoka.

Ben due ozeki, infatti, subiscono delle clamorose sconfitte, mentre i due yokozuna appaiono tonici e determinati.

Harumafuji si lancia sul dohyo con un impeto impressionante ed una chiara voglia di spazzare via Shohozan ed i tanti dubbi che si stanno addensando su di lui. Lo yokozuna rischia di sbilanciarsi troppo in avanti, in preda alla foga agonistica, ma chiude con un furioso okuridashi. Tutto facile per Hakuho, troppo superiore ad Okinoumi.

Grande vittoria del piccolo Toyonoshima con un bellissimo sukuinage a scapito di Kotooshu ed inizio in salita per l’ozeki bulgaro. Troppo prevedibile anche il sumo di avanzamento di Giku che viene sconfitto dalla vecchia volpe Aminishiki. Prima giornata da dimenticare per i due compagni della Sadogatake.

Vittoria in bello stile per Kisenosato su un coriaceo Myogiryu. Buona prova anche per Kakuryu e facili vittorie per i due sekiwake.

Chiudiamo con una doverosa nota sul coraggioso Endo. Al nostro beniamino è stata diagnosticata una frattura superficiale alla caviglia sinistra. Le sue condizioni sono piuttosto gravi e parrebbero incompatibili con il combattimento (di fatto Endo non ha avuto modo di effettuare alcun serio allenamento), tanto che in molti si aspettavano un suo forfait. Il giovane M7 ha però deciso di salire comunque sul dohyo, ma ha inassato una netta sconfitta da Toyohibiki. Speriamo riesca a migliorare.