c. v. d.

Come volevasi dimostrare, arriva, più consequenziale di un teorema euclideo, la sconfitta di Kisenosato nel bout più importante del torneo.

Il kid mostra ancora una volta i suoi limiti e si arrende a Goeido. Kisenosato  era partito bene al tachi-ai, aveva persino reagito con discreta prontezza allo scarto laterale dell’avversario, ma si è poi rivelato inconsistente proprio nel momento decisivo del bout.

In linea di principio Kise potrebbe ancora sperare in un (direi immeritato) kettei-sen, battendo Hakuho e confidando in una vittoria di Haruma nello scontro fra yokozuna. Ciascuno di questi eventi mi appare piuttosto improbabile, la combinazione dei due è pressoché impossibile.

Quarta sconfitta per Haruma, dominato da Giku con relativa tranquillità: comunque vadano le cose, lo yokozuna collezionerà ancora una volta uno score mediocre. Sono ormai quattro i tornei conscutivi in cui Haruma non riesce neanche a lottare per il titolo.

Regale trionfo per Hakuho che con un poderoso oshidashi, sottolineato da “un appluso del pubblico pagante”, scaglia Kakuryu fuori dal dohyo come la donna cannone.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oXtzTi4GweI[/youtube]

Le sorti del torneo sembrano già scritte ed ho la netta sensazione che Taiho e Chiyonofuji inizino a sentire lo scranno tremare sotto le lora terga e si stiano preparando a cedere il posto all’airone bianco…