Le categorie di lottatori

Le due categorie di lottatori

Un cenno

I lottatori sono divisi in due grandi classi e possono essere promossi o degradati di categoria. I loro vestiti sono fregiati di colori diversi e di ornamenti diversi in funzione della loro categoria, così come l’oicho (acconciatura dei capelli) varia in funzione della diversità.

La categoria superiore Maku-uchi

Il gruppo dei Maku-ucho è quello meno numeroso e raggruppa in se tutti i più alti profili del Sumo. Questo comprende il triangolo superiore della piramide. I ‘rikishi’ (lottatori) di questa categoria sono circa 40 e rappresentano, solitamente, il 25% dei lottatori (seppur attualmente i rikishi siano circa 800).

La categoria inferiore raggruppa tutti gli altri lottatori che combattono durante i tornei. Solo fino alla categoria Makushita sono tenuti a combattere ogni giorno del torneo.

Yokozuna

La categoria ‘yokozuna’ è un po’ particolare perchè solitamente è rappresentata da un solo uomo che ha vinto due tornei come Ozeki, ovvero battendo almeno 8 avversari su 15.

Lo Yokozuna ha un ruolo simbolico fortissimo perchè rappresenta, tramite la sua integrità d’animo e di forza, lo spirito del Sumo. E’ quindi l’unico lottatore che non può essere degradato di categoria, ma è anche l’unico da cui la gente si aspetta un ritiro nel caso in cui la sua prestazione sportiva non sia all’altezza del ruolo che ricopre.

Ecco il libro degli Yokozuna a cura del Gran Sumo. Clicca qui.