Non credo si possano sollevare obiezioni in merito: al di là degli atteggiamenti pre tachi-ai, Hakuho sta davvero impressionando per potenza e presenza sul dohyo. Anche oggi l’Ozeki mongolo ha, a dir poco, maltrattato l’avversario di turno (il connazionale Tokitenku).
Vince il proprio bout senza rischiare nulla Asashoryu, che però non riesce a dare la stessa sensazione di potenza del rivale per lo yusho (ed il rango).
Nuova affermazione per un immenso Kaio e prima sconfitta, invece, per Chiyotaikai, tradito più che altro dalla propria irruenza. Assolutamente da censurare il comportamento di Kotooshu, che assesta un evidentissimo henka a Kisenosato.
Va a Kotomitsuki il derby fra Sekiwake con Ama.
Nella parte bassa del Makuuchi, resta netto il percorso di Dejima e Futeno. Prima sconfitta invece per Asasekiryu. Bout più spettacolare della giornata sicuramente quello che ha visto Takamisakari avere la meglio su Tochinonada.
Sempre in controllo Asashoryu (7-0), che affronta il tachi-ai con il baricentro più basso di Tamanoshima (1-6). Lo Yokozuna si rialza di busto ed inizia a spingere ma deve fare i conti con la stazza del M2. Asashoryu non demorde e continua nella sua azione incalzante costringendo alla fine l’avverario ad indietreggiare ed uscire dal dohyo. Conclusione con lo Yokozuna che affibbia uno spintone a Tamanoshima quando entrambi i rikishi sono già oltre il tawara.
Ancora una dimostrazione di forza impressionante da parte di Hakuho (7-0). Tokitenku (3-4) è bravo e regge bene all’impatto iniziale andando addirittura (a mio modo di vedere) leggermente in vantaggio. Hakuho però la butta sulla forza bruta, mette le mani sul mawashi del M1 e lo solleva come un fuscello (Tokitenku sgambetta in aria). Ridepositato in terra l’avversario, l’Ozeki mongolo lo scaraventa quindi in terra quasi con sprezzo(uwatenage).
Ma che bel Kaio (7-0) che ci sta facendo vedere questo Natsu! L’Ozeki impatta bene al tachi-ai e va in presa alle braccia di Homasho (1-6). Il M1 resiste però bene, esce dalla situazione difficile, sfruttando a proprio favore il tentativo di cambio di presa di Kaio, e mette quest’ultimo in difficoltà. Il confronto diventa dinamico e l’Ozeki sorprende tutti mostrando un’impensabile agilità, grazie alla quale si sposta circolarmente sul dohyo per non dare punti di riferimento ad Homasho. L’Ozeki quindi si ferma ed assesta al giovane avversario una gran manata con la destra. Il M1 incassa il colpo di sbarramento ma deve subire la progressione di Kaio che lo spinge giù dal dohyo. Conclusione con anche l’Ozeki fra il pubblico osannante.
Stavolta, la solita pregevole salva di tsuppari non è sufficiente a Chiyotaikai (6-1) per avere la meglio su Toyonoshima (1-6). Il Komusubi subisce la carica dell’Ozeki ed è costretto ad arretrare. Arrivato sul tawara, Toyonoshima tenta la mossa disperata dello spostamento laterale. Chiyotaikai, probabilmente sorpreso, va a vuoto e sullo slancio è costretto ad appoggiare entrambe le mani in terra. Prima vittoria nel Sanyaku per il neo-Komusubi.
Henka a dir poco vergognoso di Kotooshu (6-1) su un incolpevole Kisenosato (4-3). Non penso ci sia altro da dire.
Nel confronto fra Sekiwake, è Kotomitsuki (6-1) ad uscire con la presa migliore dal tachi-ai. Ama (3-4) tenta più volte (senza successo) la presa esterna sinistra, ma il Sekiwake giapponese è bravo ad approfittare di ogni tentativo a vuoto del pari-rango mongolo per spingerlo passo dopo passo verso il bordo del dohyo e guadagnare la doppia presa al mawashi. Arrivato in prossimità del tawara Kotmitsuki raddrizza il busto, solleva l’avversario e lo deposita fuori dal dohyo.
Prima affermazione per Kokkai (1-6) che si esibisce nel consueto tachi-ai con le braccia protese in avanti. Kotoshogiku (3-4) non si lascia sorprendere e riesce ad andare in presa. E’ però il georgiano ad esibirsi in un uwatenage davvero ben fatto.
A dir poco spettacolare il confronto fra Takamisakari (5-2) e Tochinonada (4-3). “L’uomo-Nagatanien†effettua un buon tachi-ai, assesta la presa e va in spinta. Costretto quasi al tawara, Tochinonada si riprende ed impone uno sbilanciamento al buon Takamisakari, che è però bravo a resistere. Mirabile dimostrazione di tecnica di Takamisakari che impone ben due piroette all’avversario tirandolo (in presa con la mano destra posteriore) forte per il mawashi. Il finale è concitato, ma è Takamisakari a prevalere restando in equilibrio sul bordo del tawara per il tempo necessario a far cadere in terra Tochinonada.
Prima sconfitta per Asasekiryu (6-1) che tiene a distanza Tochinohana (2-5) con dei buoni tsuppari. L’incalzare del mongolo lo porta fin sull’orlo della vittoria (a Tochinohana non resta che vagare per il dohyo nel tentativo di schivare i colpi dell’avversario), ma l’ultima spinta va a vuoto e così Asasekiryu si ritrova di spalle all’avversario. Tochinohana è molto reattivo, abbranca il mongolo e lo spinge fuori dalla parte opposta del dohyo.
Buona affermazione anche per Aminishiki (5-2) che non concede nulla a Kakuryu (2-5).
Esce in vantaggio dal tachi-ai Roho (4-3) che porta Futeno (7-0) sull’orlo del tawara senza però riuscire a vincere la resistenza del M13, che è bravo a riguadagnare il centro dohyo. L’iniziativa e la presa migliore restano in mano al russo che tenta l’uwatenage. Futeno si pianta sui piedi, agguanta con entrambe le mani il mawashi di Roho, resiste al tentativo del M9 e va a sua volta in progressione costringendo l’avversario ad indietreggiare ed alla resa per yorikiri.
Nuova partenza a testa bassa di Dejima (7-0), che non lascia ad Hochiyama (3-4) il tempo di organizzarsi. L’ex-Ozeki va quindi in progressione (dopo aver assestato la presa al torace) e porta rapidamente fuori dal dohyo l’avversario. In questa parte del tabellone il vecchio Dejima continua a spadroneggiare.
Sul 6-1 anche Ryuo (M14) e Hokutoriki (M16), bravi entrambi a sbarazzarsi molto velocemente dei rispettivi avversari.
Prima sconfitta per Baruto (6-1), battuto da Koryu (5-2). L’estone nonostante il passo falso mantiene saldamente la testa della classifica dei Juryo. Folto il gruppo degli immediati inseguitori, fra i quali figura anche Toyohibiki (5-2), vincitore fra i Juryo a gennaio. Vince (finalmente!) anche Goeido (2-5).