Davvero bravo anche oggi Hakuho in un bout impostato da Ama sulle chiavi dell’aggressività e della velocità. Ottima prestazione anche per un Asashoryu potente, concentrato ed essenziale. Vincono ancora anche Kaio, Chiyotaikai e Kotooshu. Nella parte meno nobile del Makuuchi ancora senza sconfitte Asasekiryu, Futeno e Dejima.
Ordinaria amministrazione per Asashoryu (6-0) che si produce in un tachi-ai “corposoâ€, sbatacchia un po’ Kakizoe (0-6) a centro dohyo e quindi lo abbatte con un ineccepibile hatakikomi. Dimostrazione di potenza dello Yokozuna in risposta alle provocazioni da lontano di Hakuho.
Partenza “da bufalo†per Kokkai (0-6), che usa entrambe le braccia per costringere Kotooshu (5-1) all’arretramento. L’Ozeki bulgaro è però bravo nell’organizzare la difesa ed aspettare il momento buono per andare in doppia presa al mawashi del georgiano. Kotooshu va quindi in progressione e finisce giù dal dohyo insieme all’avversario, con Asashoryu che si scansa velocemente per non finire schiacciato dai due sekitori.
Molto spettacolare la conclusione del bout fra Kaio (6-0) e Tamanoshima (1-5). L’Ozeki non riesce ad andare in presa al mawashi al tachi-ai ed è costretto ad allungare le braccia per tenere a distanza l’avversario. I due rikishi accorciano di comune accordo la distanza ed il confronto finisce sul piano della potenza. E’ però Kaio ad avere la presa migliore (al braccio destro di Tamanoshima) e la sfrutta per gettare (impressionante la potenza) il M2 giù dal dohyo. Tamanoshima resta a lungo sdraiato in terra fra il pubblico e Kaio corre a sincerarsi delle condizioni del Maegashira.
Parte da lontano Chiyotaikai (6-0) che, pur non ripentendosi nella spaventosa velocità di ieri, riesce con i propri tsuppari a mettere comunque in difficoltà Aminishiki (4-2). Resosi conto che il M4 sembra in grado di resistere alla progressione, l’Ozeki cambia tattica, appoggia entrambe le mani fra schiena e collo dell’avversario e, retrocedendo repentinamente, assesta l’hikiotoshi vincente.
Ama (3-3) si esibisce in un tachi-ai estremamente dinamico ed aggressivo. Così facendo non offre punti di riferimento ad Hakuho (6-0) che però si difende bene con le braccia. Ama continua negli spostamenti repentini e nei tentativi di afferrare il mawashi dell’Ozeki. Hakuho però non si scompone ed attende saggiamente che la carica dell’avversario manifesti il primo cedimento di intensità per affibbiargli lo tsuppari decisivo. La potenza del colpo è impressionante. Ama lo accusa, perde l’equilibrio, finisce sul bordo del tawara e si arrende.
Bel confronto dinamico a centro dohyo quello fra Kotomitsuki (5-1) ed Homasho (1-5). Il Sekiwake riesce a restare per tutto il tempo con la propria linea delle spalle sopra quella dell’avversario e sfrutta il vantaggio per afferrare in presa esterna entrambe le braccia del M1 e quindi costringerlo, con un potente strattone, ad appoggiare le mani in terra.
Nella sfida fra Komusubi prevale Kotoshokigu (3-3) che, restato lontano dal mawashi di Toyonoshima (0-6) al tachi-ai, riesce poi ad accorciare la distanza nelle successive fasi di assestamento a centro dohyo. Arrivato al contatto con l’avversario l’ex-Sekiwake sfrutta a proprio vantaggio le difficoltà fisiche di Toyonoshima (0-6) imponendogli l’arretramento fin oltre il bordo del tawara.
Molta confusione ed attacchi reciproci senza finalizzazione, nel bout che vede Asasekiryu (6-0) prevalere, per la maggior esperienza, su Kakuryu (2-4).
Si impongono anche Kisenosato (4-2) per hatakikomi su Takekaze (2-4) e Miyabiyama (3-3), grazie all’innegabile esperienza, in un match decisamente statico con Tokitsuumi (0-6).
Impatto impressionante di Dejima (6-0) al tachi-ai che però Wakanosato (2-4) assorbe bene andando addirittura in presa alle braccia del M10. L’ex-Sekiwake dà l’impressione di essere in grado di chiudere in proprio favore il bout tentando più volte lo sbilanciamento dell’avversario. Alla fine è però Dejima ad imporsi sfruttando l’incapacità di Wakanosato di chiudere il match.
Bella affermazione anche per Takamisakari (4-2), che, fallita la presa al tachi-ai, non si scompone, agguanta il mawashi di Otsukasa (0-6), lo strattona un po’ e quindi lo costringe a subire l’hikiotoshi.
Vince ancora Futeno (6-0) un bout poco spettacolare con Tochinohana (1-5). Il M13 va subito in presa al tachi-ai, non molla più l’avversario ed alla fine si impone per yorikiri.
Fra i Juryo procede inarrestabile la marcia di Baruto (6-0). Nuova sconfitta, invece, per Goeido (1-5), il cui score comincia ad essere davvero preoccupante. Credo ci sarà da aspettare ancora qualche onbasho prima di riuscire a vedere il giovane sekitori nel Makuuchi.