Prima giornata flash

Una partenza soft, se vogliamo, per questo Natsu:
Asashoryu ed Hakuho vincono facilmente, così come Kotooshu, Chiyotaikai, Kaio, Kotomitsuki ad Ama.

I movimenti di Hakuho sono sempre più lenti e felpati. Ne prende atto Kotoshogiku, apparso in netta inferiorità e capace soltanto di accennare ad una reazione in prossimità del tawara. C’è da dire che Hakuho ha lievemente sbandato sulla sinistra, ma Kotoshogiku non aveva la forza per impensierire oltre l’Ozeki mongolo.

C’era molta attesa per Asa: dopo il brutto pasticcio pre-basho, Toyonoshima ha avuto il coraggio di affrontare lo Yokozuna, benchè in evidente stato di calamità. Basta una spinta con la sinistra, dopo 2 secondi scarsi, per piegare le gambe di Toyo. Asa lo soccorre con premura, come a scurarsi per l’aggressione in allenamento, e Toyo sembra accettare il ripensamento tardivo del Grande Mago Mongolo.

Kotooshu impone 2 false partenze ad Homasho e poi vince con tecnica e forza: che sia di buon auspicio? Homasho si lascia prendere dall’alto, cosa assai pericolosa, e non regge alla spinta verso terra del bulgaro.

Chiyotaikai batte bene Kokkai e non deve neanche forzare più di tanto. E’ uno dei tanti hatakikomi della giornata, ma senza henka…

Buona vittoria di Kaio sul temibile Tokitenku: le prime energie dell’Ozeki sono spese bene.

Kotomitsuki si presenta col nuovo mawashi celeste, tanto da creare confusione con Tamanoshima. Nessun dubbio, invece, sul risultato: Koto impatta bene in body-check e poi lascia subito T’shima senza peso in opposizione. Hatakikomi legittimo.

Ama parte col piede giusto e non impiega molto a spingere fuori Kakizoe. Un buon lavoro da Sekiwake.

Aminishiki torna a fare danni: la vittima è un Kisenosato poco reattivo e molto confusionario.

Tochiozan batte Takekaze e mostra qualcosa di valido, pur nel valore dell’avversario.

Takamisakari è sempre esagerato e non manca di risolvere il suo bout con un atterramento da lotta fiorentina del XIII secolo. Kasugao non riesce a resistergli e vola a terra dopo un duello a braccia distese.

Henka di Asasekiryu su Wakanosato: BASTAAA!!!

Miyabiyama buldozerizza Roho senza fatica.

Grandissimo Futeno: gioco di prestigio sul limite estremo del tawara e rientro miracoloso sul dohyo. Hatakikomi impensabile a suo favore, per come si erano messe le cose, e Satoyama accusa l’ingenuità compiuta.