Kimarite stravaganti

Secondo round del Kyushu Basho con una particolarità che non sarà sfuggita ai più smaliziati fra voi: per vedere il primo yorikiri, la tecnica di gran lunga più frequente nel sumo, bisogna arrivare al tredicesimo match, esattamente quello tra Iwakiyama e Bushuyama. Davvero insolito, direi.
Quanto ai risultati, invece, si segnalano le sconfitte di Baruto, da parte dell’ottimo Kotoshogiku, e di Kaio, atterrato in modo perentorio da Kisenosato. I primi della classe passano indenni questo uggioso lunedì di novembre e cercano di affinare la forma in vista degli impegni post-Nakabi.
Asa non tentenna, Hakuho sembra ancora un pò legnoso ed intento a difendere il lato debole.
Kotooshu ed Harumafuji passano bene la mattinata europea e s’impongono rispettivamente su Tochiozan e Goeido, mentre Chiyotaikai spegne velocemente gli ardori di Kakuryu. Bravo Kotobroncio su Tokitenku.
Onore al merito per Kyokutenho e Takamisakari, entrambi saliti a 2-0.
La nota del giorno deve andare a Kisenosato: avesse osato ieri il 10% di quello che ha fatto vedere oggi, avrebbe certamente disputato un grande bout ed impegnato Hakuho oltre il semplice stazionamento prolungato a centro dohyo.