12ma giornata flash: Haruma ipoteca la coppa dell’imperatore

Nuovo colpo di scena all’Hatsu Basho: mentre nei nostri commenti risuonava un mesto requiem per il buon Kotooshu, ecco che il bulgarone, forse pungolato dalle nostre critiche, ha piazzato il clamoroso colpo di coda ed ha battuto Hakuho, consegnando, di fatto, la coppa dell’imperatore nelle mani di Haruma (2 lunghezze di vantaggio sugli inseguitori a 3 giornate dalla fine).

Davvero strano il bout fra l’ozeki, quasi tarantolato, e lo yokozuna. Hakuho non è partito benissimo al tachi-ai e Kotooshu ha cercato da subito il moro-zashi, riuscendo comunque a insinuarsi nella guardia avversaria. Hakuho è apparso subito molto preoccupato ed ha iniziato a divincolarsi per non offrire la parte sinistra del suo mawashi alla mano destra di Kotooshu (che comunque aveva già conquistato una presa sinistra). La manovra difensiva di Hakuho mirava chiaramente ad un indietreggiamento con hikiotoshi, ma qualcosa è andato storto: i) Hakuho (almeno questa è la mia impressione) ha quasi perso i riferimenti sul dohyo ed è indietreggiato più del dovuto (come se pensasse che il tawara fosse molto più lontano), sorpreso anche dalla continua spinta dell’arrembante Kotooshu; ii) Kotooshu è stato molto più reattivo del solito (non che ci volesse molto) ed è riuscito a non perdere il contatto con l’avversario (mano saldamente ancorata al mawashi), accorciando bene le distanze. Alla fine Hakuho è uscito ben prima che l’ozeki rovinasse a terra. Bravo Kotooshu e dura lezione per Hakuho e per tutti noi: “Never underestimate the heart of the champion”.

Harumafuji (12-0) si conferma imbattibile e si sbarazza in pochi secondi di Kotoshogiku: impatto al tachi-ai, consueto avanzamento di Giku, spostamento laterale di Haruma (effettuato a velocità superluminale) ed hatakikomi vincente.

Kisenosato conferma il suo stato di grazia con un’altra bella vittoria per yorikiri. A farne le spese è Kakuryu, letteralmente travolto dal poderoso avanzamento del kid. 10-2 e secondo posto in classifica (in compagnia di Hakuho e del sorprendente Takayasu, oggi vincente su Tochinokawa).

Baruto (7-5) supera di potenza Toyonoshima (4-8) e mantiene qualche flebile speranza di ritornare fra gli ozeki.

Domani giornata importantissima, con i bout Haruma-Kisenosato ed Hakuho-Kakuryu. I precedenti dicono 26-15 per Haruma sul kid e 24-2 per Hakuho sul connazionale, quindi gli yokozuna appaiono nettamente favoriti dal pronostico. Haruma sa di essere arbitro del suo destino e difficilmente lascerà spazio alla manovra del kid (sappiamo che i due si sono allenati a lungo in estenuanti sessioni uno-contro-uno, cariche di agonismo e…polemiche), ma c’è grande attesa per questo bout, che potrebbe essere decisivo per la vittoria finale.