Purple rain!

Cari amici sumofili, rieccoci online, in colpevole ritardo, con la sezione “tornei in diretta “, pronti a seguire insieme a voi questo sorprenente Haru basho 2013.

Siamo solo alla terza giornata e sono già cadute diverse teste eccellenti. Oggi si è consumata la prima sconfitta di Harumafuji (2-1), steso dal fulmineo tsukiotoshi del M1 Takayasu. Lo yokozuna ha peccato un po’ di superficialità ed ha perso un bout che pareva controllare. Piuttosto strana, in particolare, l’avanzata finale in yorikiri, con le gambe (specialmente la sinistra) troppo indietro rispetto al busto ed il peso sbilanciato in avanti. Encomiabile, comunque, la condotta di Takayasu, molto aggressivo al tachi-ai ed abilissimo a rintuzzare il primo, timido, tentativo di yorikiri di Haruma ed a scartare velocemente per punire l’ingenua avanzata dello yokozuna (ecco il video dell’incontro). Anche ieri, nell’incontro vinto con Tochinoshin, la coordinazione di Haruma era apparsa un po’ al di sotto dei suoi (inarrivabili) standard: pare che lo yokozuna, specialmente nelle fasi di avanzamento, si muova un po’ più rapidamente (e freneticamente) del solito e non riesca sempre a controllare al meglio il suo corpo.

Resta immacolato invece lo score di Hakuho (3-0), oggi autore di un possente uwatenage (registered trademark) ai danni del povero Tochinoshin (1-2). Lo yokozuna anche ieri ha chiuso il bout in 3.4 nanosecondi ed ha sofferto solo nella prima giornata, grazie all’ottima prova di Aminishiki, a conferma del fatto che Hakuho può essere impensierio solo dai lottatori più esperti.

In testa alla classifica anche Baruto (3-0), finalmente apparso in buone condizioni fisiche. L’estone oggi ha spazzato via Goeido (2-1) senza correre alcun rischio ed ha sfoderato una potenza impressionante negli incontri con Ikioi (1-2) e Tokitenku (0-3).

Si difendono a denti stretti Kisenoato e Kakuryu, entrambi già segnati da una stella nera. Il kid riscatta la sconfitta subita ieri da Myogiryu (2-1) superando per tsukiotoshi Aminishiki (0-3). Kakuryu viene invece punito oggi proprio da Myogiryu, velocissimo a ricomporsi dopo il tachi-ai ed a partire in avanzamento.

Molto deludenti gli ozeki della sadogatake. Kotooshu e Kotoshogiku hanno infatti già subito 2 sconfitte, ma vorrei qui soffermarmi sul loro giustiziere Chiyotairyu (2-1), giovane promessa della Kokonoe, già ampiamente citato in queste pagine (insieme al suo compagno di heya Chiyonokuni, anche lui sul 2-1). Se la vittoria di ieri su Giku è stata più una dimostrazione di furbizia che di classe, il bout odierno condotto da Chiyotairyu con Kotooshu è stato un vero capolavoro: apertura in oshi-sumo, sviluppo in yotsu-sumo e chiusura perfetta, illuminata da un sublime omaggio alla tecnica del maestro Chiyonofuji (lo shitatehineri finale vale più di mille parole, ecco il video). Complimenti al nostro giovane pupillo, ad maiora!

Domani giornata interessante con Hakuho-Myogiryu ed Harumafuji-Chiyotairyu