L’amaro debutto di Haruma

Siamo ormai alla terza giornata del Kyushu Basho 2012, lo storico torneo che segna il debutto del settantesimo yokozuna nella millenaria storia del sumo, e le sorprese non sono mancate!

Harumafuji, infatti, ha già una stella nera, avendo subito una cocente sconfitta dall’ottimo Okinoumi (1-2) nella seconda giornata. Okinoumi ha dominato il bout e non ha lasciato allo shin-yokozuna lo spazio e il tempo per la manovra difensiva, chiudendo con un kotenage in pieno controllo. Harumafuji si è riscattato quest’oggi, sfoggiando  grande grinta e convinzione sul povero Tochiozan (1-2), ma ha già una lunghezza di svantaggio da Hakuho.
Quest’ultimo pare in gran forma e dopo aver superato Aminishiki in uno strano incontro senza tachi-ai (!!!), si è sbarazzato  di  Tochiozan (hatakikomi) e di un Okinoumi per nulla pago della vittoria su Haruma. Il M1 ha lottato con gran coraggio anche oggi, ma purtroppo si è fatto cogliere di sorpresa dal repentino cambiamento di grip di Hakuho che ha chiuso agevolmente per yorikiri un incontro lungo e carico di suspance.

Piuttosto complessa anche la situazione degli ozeki, con  Kakuryu, Giku e Kotooshu già gravati di una sconfitta e con Baruto costretto addirittura al ritiro dopo la sconfitta di ieri con Shohozan. Il velocissimo sukuinage del M2 ha infatti piegato il fragile ginocchio sinistro dell’estone (già ampiamente fasciato) provocando quello che già a prima vista è apparso essere un serio infortunio. Baruto, kadoban dopo il ritiro alla quarta giornata dello scorso Aki Basho, dovrà quindi rinunciare al rango di ozeki (conquistato nel Natsu Basho 2010) e subire l’onta della retrocessione a sekiwake!

Si distingue solo Kisenosato, ancora imbattuto e capace di alternare oshi-sumo e yotsu-sumo con grande efficacia. È da alcuni anni ormai che il kid padroneggia queste tecniche e questa varietà tattica gli permette ormai da diversi tornei di affrontare in scioltezza la prima settimana. Sappiamo bene però che nella seconda settimana il kid, ancora carente sul fronte delle proiezioni, si trova spesso costretto a scontrarsi con i propri limiti, speriamo che sappia smentirmi!

Molto bene anche Goeido (3-0), autore di un pregevole sotogake su Kakuryu alla prima giornata ed oggi avvantaggiato dal ritiro di Barutone.
Chiudo questo breve resoconto scusandomi con tutti voi per la scarsa copertura data al torneo in questi giorni. Impegni lavorativi e familiari ci hanno impedito di postare assiduamente i nostri commenti,  ma cercheremo di riscattarci nei prossimi giorni!

PS
Piccola nota sul mio pupillo Chiyonokuni (2-1) che, dopo il discutibile verdetto di ieri (quantomeno sospetta la decisione dei giudici che hanno chiamato un sukuinage per Tamawashi, quando credo che ci fosse un uwatenage per Chiyo…e comunque l’incotro andava per lo meno ripetuto), si riscatta oggi su Asahisho e si trova sul 2-1.