Seconda giornata flash

La seconda giornata dell’Aki basho 2012 scorre via senza grosse sorprese: vincono con autorevolezza i due favoriti e tutti gli ozeki.

Hakuho (2-0) appare molto tonico e anche oggi controlla con estrema facilità l’avversario. Impressionante la sicurezza con cui lo yokozuna arresta il tentativo di avanzamento di Shohozan (0-2) usando una sola mano (poderosa la sua presa sinistra in nodo-wa). Shohozan riesce poi a divincolarsi e tenta un goffo avanzamento, ma Hakuho sfrutta la scarsa coordinazione del rivale per sbilanciarlo con un semplice kotenage. Devo dire che lo yokozuna, dopo tanto tempo, sembra aver finalmente ritrovato la forma ottimale, insieme alle motivazioni per esprimersi al massimo.

Ovviamente le motivazioni non mancano neanche ad Harumafuji (2-0). Il prodigio di Ulan-Bator dimostra grande padronanza ed affronta con apollinea calma il bout con Aran (0-2). Al tachi-ai Ama mantiene la mano destra in guardia difensiva e attacca con la sinistra mirando al collo dell’avversario. La strategia paga e l’ozeki guadagna una doppia presa interna. L’incontro sembra protrarsi per le lunghe e si ha quasi la sensazione che i due vogliano studiarsi, ma è solo un’illusione: con uno strappo violentissimo e improvviso Haruma solleva Aran di mezzo metro e lo depone fuori dal dohyo. Ancora un’ottima prova per l’aspirante yokozuna che sta gestendo la pressione con grande maturità e che certamente mira a impressionare lo YDC sfoggiando un sumo di altissimo livello..

Buona vittoria per Kisenosato (2-0) che, anche oggi, compensa un tachi-ai tutt’altro che impeccabile con un’ottima condotta di gara. Ancora una volta il kid si scambia di posizione con l’avversario per arginarne la spinta. Con grande lucidità Kise para i tentativi di presa di Kaisei (1-1) e contrattacca, violandone la guardia con entrambe le braccia; poi parte in progressione e chiude con un poderoso yorikiri. Gli occhi del kid prima del tachi-ai denotano sicurezza e controllo e credo che si possa iniziare a sperare in una piccola maturazione per l’ozeki, capace di vincere due incontri che in tempi recenti gli sarebbero costati due stelle nere.

Nulla di nuovo invece sul fronte Kotoshogiku (2-0): sumo d’avanzamento e yorikiri su Tochinoshin (0-2)…sarà pure monotono, ma l’efficacia non si discute.

Vince anche oggi Baruto (il suo score è 1-1, ma ieri l’estone aveva chiaramente vinto) con un buon kotenage su Aoyama (0-2). Molto bella anche la vittoria di Kotooshu (2-0) su Gagamaru. Il bulgaro si esibisce in un poderoso tachi-ai col gigantesco avversario e ne contiene l’avanzamento chiudendo con un pregevole shitatenage. È vero che l’equilibrio non è certo un punto di forza di Gagamaru, ma riuscire ad eseguire una proiezione interna su un avversario così imponente è tutt’altro che semplice! Complimenti a Kotooshu, bravo anche a indietreggiare un po’ più del necessario per sbilanciare in avanti Gagamaru (0-2).

Oshi-sumo-champagne nel bout fra Kakuryu (2-0) e Goeido (0-2) con il giapponese sconfitto per hatakikomi dopo un furioso scambio di colpi e di inseguimenti (ma Goeido alla fine era in chiaro debito d’ossigeno).