Quinta giornata flash

Prosegue senza sorprese il percorso immacolato di Hakuho e Harumafuji, nettamente superiori a tutti gli avversari incontrati finora e ben attenti a non compiere passi falsi.

Hakuho si limita a palesare l’inadeguatezza del goffo Aoyama (0-5) che cade rovinosamente in avanti non appena lo yokozuna gli fa mancare il suo sostegno. Davvero pessimo finora il torneo del bulgaro, decisamente inadatto al rango di komusubi. Facile vittoria anche per Harumafuji, lestissimo a spostarsi alla sua sinistra dopo il tachi-ai ed a trascinare fuori Tochinoshin, prima che questi possa rendersi conto di cosa sta succedendo.
Ancora un ottimo yorikiri vincente per Kisenosato (5-0) che, con inedita autorevolezza, intimorisce Gagamaru prima del tachi-ai e combatte sfoderando una perfetta condizione fisica: grande forza ed esplosività per il kid che trascina per il dohyo i 200 kg del georgiano senza batter ciglio ed al contempo protegge attentamente il proprio mawashi, impedendo il grip all’avversario.
Si confermano anche i tre outsider Tenho (quinto yorikiri vincente su Takanoyana), Okinoumi (anche per lui 5 yorikiri) e Takayasu, molto bravo a danzare sul bordi del dohyo ed a chiudere per kotenage su Daido.
Ancora una sconfitta per Kotooshu, che peró oggi appare decisamente meno apatico. Il gigante bulgaro arpiona subito la testa del piccolo Toyonoshima, conquista un buon vantaggio e parte alla carica. Toyo è bravissimo a sollevare le braccia dell’avversario per proteggere il proprio mawashi ed a lanciare un’azione in sukuinage che dura un’eternità e che decide l’incontro in maniera spettacolare. Encomiabile la resistenza di Kotooshu che col piede destro tenta un kakenage mentre i due si abbassano inesorabilmente a sfiorare la sacra terra del dohyo, ma in una situazione del genere il baricentro basso di Toyonoshima è un’arma insuperabile ed il giapponese conquista la vittoria. Kotooshu dopo la caduta appare piuttosto dolorante e stenta a rialzarsi, speriamo non si sia infortunato (ecco il video dell’incontro).

Da segnalare anche il bout del mio pupillo Chiyonokuni, che combatte fra i juryo (è il campione in carica ed è pronto per il ritorno fra i makuuchi). In questi mesi ho parlato troppo della tecnica sopraffina dell’allievo di Chiyonofuji, quindi lascio che le immagini del suo kubinage si commentino da sole (video di Chiyonokuni vs Tamaasuka).