La crisi dello yokozuna

Terza sconfitta (stavolta ad opera dell’ottmo Goeido) e crisi nera per lo yokozuna che palesa inesorabilmente tutte le sue debolezze. Avevano gia’ colto il calo di forma di Hakuho e la sua sofferenza sul dohyo,  ma adesso la sua vulnerabilita’ e’ sotto gli occhi di tutti. E’ possibile che Hakuho decida di abbandonare anzitempo il torneo e che sia vittima di qualche infortunio, ad ogni caso il nakabi del Natsu basho verra’ ricordato come il giorno della sua resa.

Si confermano tutti e tre gli shin ozeki, capaci di sfoderare prestazioni di alto livello (grande dominio oggi di Kisenosato su Toyonoshima e sublime vittoria di Kakuryu su Baruto). Impeccabile difesa di Kotoshogiku che con un poderoso kotenage supera l’arrembante Toyohibiki e ribalta le sorti di un incontro che parev ormai compromesso.

Domani il derby giapponese Kisenosato-Giku profuma quasi di sfida decisiva, ma attenzione alle condizioni di Kotoshogiku che mi e’ sembrato leggermente infortunato al piede sinistro dopo il bout odierno.

Tochiozan continua a stupire e mantiene la testa della classifica superando Miyogiryu. Si conferma anche Tarakafuji, solidamente agganciato al gruppo di testa