Il Giku che avanza!

Dopo sei giornate di sorprese e di grande sumo la classifica del Natsu basho ci regala un protagonista inatteso.: l”ottimo Kotoshogiku e’, infatti, tutto solo in vetta, ancora imbattuto!

L’ozeki giapponese e’  riuscito a trasformare il suo sumo d’avanzamento semplice e prevedibile in un’arma micidiale. Giku pare aver acquisito ancora piu’ potenza nelle gambe e nelle braccia e le sue fughe in avanti sono diventate inarrestabili. Non sono mancate delle piacevoli variazioni, come l’agile spostamento laterale con cui ha sorpreso ieri Takekaze o la novella solidita’ nervosa con cui ha avuto la meglio di Aminishiki (3-3) nel bout odierno. Il Belushi nipponico in pochi giorni aveva gia’ collezionato lo scalpo di Hakuho e quello di Baruto, ma la cosa non ha intimorito Giku che, dopo un ottimo tachi-ai, e’ entrato in trazione come una locomotiva gucciniana ed ha chiuso con un imperioso yorikiri!

Hakuho (5-1) paga la sconfitta iniziale e sembra soffrire eccessivamente la baldanza dei suoi avversari. I rikishi hanno ormai capito che lo yokozuna non e’ imbattibile e non gode di ottima forma e sono sempre piu’ decisi a tentare il colpaccio. Quell’aura di superiorita’ che incuteva timore e rispetto sembra essersi ormai dissolta e Hakuho deve dimostrare di essere ancora il numero uno, vedremo se nella seconda settimana sapra’ respingere l’assalto degli ozeki.

E proprio gli ozeki piu’ giovani sembrano i piu’ pericolosi. Avevamo scritto a inizio anno che una nuova generazione di grandi lottatori avrebbe cercato di salire alla ribalta e pare che Baruto, Kisenosato e Kakuryu (tutti sul 5-1) non vogliano lasciar scappare Kotoshogiku. Certo, non sono mancate le ingenuita’, come il fiacco tachi-ai di ieri di Kisenosato contro Miyogiryu o lo scarso controllo di Baruto nella sconfitta con Aminishiki, ma il rendimento complessivo e’ piu’ che buono. Peccato solo per Haruma e Kotooshu, decisamente appannati.

Preferisco glissare sui maegashira 1 e sulla loro collezione di stelle nere e darvi appuntamento ai prossimi giorni (sperando di riuscire ad essere un po’ piu’ assidui nei commenti!)