Addio sogni di tsuna

Solo pochi giorni fa, dopo l’inebriante vittoria di Harumafuji su Toyonoshima, sognavamo ad occhi aperti la prossima ascesa al trono dell’erede del grande mago mongolo. Devo ammettere che il misterioso prodigio con cui l’ozeki ha piegato la resistenza ostinata del komusubi domenica scorsa ha decisamente appannato le nostre menti, nascondendoci le tante esitazioni ed il palese nervosismo del nostro eroe. La tsuna e’ ormai irraggiungibile (o, se mi consentite il gioco di parole, Harumafuji ha tagliato la corda), almeno per ora. Curioso che la terza sconfitta per Haruma sia arrivata in un bout in cui il suo avversario, Takekaze (1-4), ne ha imitato le movenze, scomparendo dopo il tachi-ai con un repentino passo indietro che ha beffato il povero (e poco lucido) Ama.

Archiviamo le nostre speranze di vedere due yokozuna mongoli fronteggiarsi sul dohyo e sorvoliamo sul povero Kotooshu (il post di Pierfranco di qualche giorno fa e’ ancora attualissimo). Concentriamoci piuttosto sui due sekiwake giapponesi, decisamente sorprendenti (e soprattutto imbattuti) in queste prime giornate. Non ricordo torneo in cui Kisenosato non abbia commesso delle clamorose idiozie nella prima settimana…forse domani mi smentira’, ma sembra che il kid sia intenzionato a cambiare passo. Dopo quattro giornate in cui ha beffato gli avversari insistendo su un oshi-sumo potente e veloce, ecco oggi arrivare un impeccabile yotsu-sumo contro il malcapitato Okinoumi. E che dire di Kotoshogiku…forse mi sbaglio, ma il kotenage esibito ieri contro Takekaze (Kotoshogiku vs Takekaze) non ricordava molto un “montagnoso” ozeki recentemente ritiratosi?

Insomma se la corsa alla tsuna si e’ chiusa anzitempo, quella all’ozekato e’ ancora aperta e, se Giku continua cosi’, al prossimo banzuke non troveremo solo gaijin nelle caselle degli ozeki.
Nel frattempo riguardiamoci gli incontri di oggi (il video-riassunto della quinta giornata).