Dieci e lode

Decima giornata e decima vittoria per la coppia di testa formata da Hakuho e Baruto, tallonati ad una lunghezza dal solo Harumafuji. Si allontana dalla vetta il buon Tokitenku che oggi ha incassato la seconda sconfitta consecutiva.

Hakuho non deve faticare piu’ di tanto per superare il volenteroso Tosayutaka (1-9) che, dopo aver incassato un tachi-ai devastante, prova ad avanzare, ma subisce il facile sukuinage dello yokozuna.

Il bout della giornata e’ certamente lo scontro fra i titani dell’est, Baruto e Kotooshu (7-3). I due appaiono molto concentrati nella fase di preparazione, ma e’ l’estone ad avere la meglio al tachi-ai. Baruto arpiona il collo di Kotooshu che pero’ risponde molto bene e riesce a divincolarsi con grande destrezza, cercando subito la presa al mawashi. Baruto non si fa sorprendere e risponde con una doppia presa (interna-destra esterna-sinistra). I due si prtano a centro dohyo e si preparano alla prova di forza decisiva, dopo un breve periodo di studio Baruto rompe gli indugi, va in apnea e si produce in un poderoso sollevamento con avanzamento. Kotooshu accenna un difesa sul tawara, ma non puo’ che arrendersi allo yorikiri del futuro ozeki (eh si’ ragazzi…a questo punto mi sbilancio!). In ogni caso, davvero un incontro molto bello, condito dal sorriso raggiante di Barutone.

Alla zensho-coppia risponde comunque molto bene Harumafuji (9-1), che oggi si produce in un fantastico “attacco dal basso” ai danni del malcapitato Toyohibiki (1-9). Il povero M5 si trova subito costretto ad alzare la guardia dopo il tachi-ai, per difendersi dagli attacchi al collo dell’ozeki, ma prima ancora di capire cosa gli stia accadendo si trova con la gamba destra arpionata dal braccio proteso del maghetto mongolo che si flette in avanti e va in progressione chiudendo con un incredibile watashikomi. Straordinario!

Toyonoshima (4-6) viene sconfitto da Wakanosato (3-7), e adesso deve guardarsi le spalle dai due komusubi, entrambi vicenti.