I tre tenori

Siamo ormai alla nona giornata dell’Hatsu basho e sono sempre tre i rikishi in testa: Hakuho, Asashoryu ed il grandissimo Baruto, che in questo 2010 sembra pronto a grandi imprese.

Molto semplice la vittoria di Hakuho sul coriaceo Kakizoe (4-5), che nulla puo’ pero’ contro il Gozilla mongolo.

Relativamente semplice anche la vittoria di Asashoryu (8-1) su Kisenosato (5-4). Il kid nipponico ieri aveva lottato allo stesso livello di Hakuho denotando un ottimo stato di forma, ma oggi gia’ al tachi-ai si e’ subito trovato in svantaggio, lasciandosi sorpredere dal buffetto con aggiramento laterale del mago mongolo che ha cosi’ preso in mano le redini del bout, concludendo con uno spettacolare kirikaeshi.

Molto bella la vittoria di Baruto (8-1) su un Kotooshu (7-2) in grande spolvero. Il sekiwake ha subito conquistato il centro del dohyo ed ha condotto un incontro di altissimo livello, chiudendo per yoritaoshi.

Fa da contraltare al mesto (e previsto) ritiro di Kotoerameglioserestavoacasamiatsuki l’affermazione di Harumafuji (7-2) su Takekaze (4-5), mentre Kaio (5-4) conquista la quinta vittoria sul mesto Hokutoriki (2-7).

Da segnalare infine la settima vittoria di Aminishiki su Assekiryu e di Aran su Tamanoshima.