Bulgaria, Nozze giapponesi per il campione di sumo Kotooshu

KotooshuRoma, 15 gen. (Apcom-Nuova Europa) – Lui, un gigante bulgaro. Lei una gracile fanciulla giapponese. Come in tutte le favole romantiche, si sposeranno e lo faranno nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio. Kotooshu, che in Giappone conoscono come il “Beckham del sumo” convola a giuste nozze e la notizia è ghiotta per gli amanti del gossip a Sofia e a Tokyo.

Il vero nome di Kotooshu è Kaloyan Mahlyanov ed è un “Ozeki” nella gerarchia della tradizionalissima lotta giapponese, che però annovera un infinito numero di atleti stranieri. Si tratta di un livello molto elevato, subito sotto quello di “Yokozuna”. Un campione, insomma: l’unico europeo ad aver vinto il trofeo dell’Imperatore, tra gli altri battendo il leggendario yokozuna mongolo Asashoryu.

Nel palmarès del “sumotori” bulgaro, tra l’altro, c’è un titolo di campione d’Europa di lotta greco-romana e una partecipazione alle Olimpiadi del 2000, sempre nella greco-romana.

In Giappone e Bulgaria Kotooshu è considerato una vera e propria star. I giornali popolari di Tokyo l’hanno associato, per il suo aspetto, alla stella del calcio britannica che ora milita nel Milan.

Di lei, Asako Ando, si sa meno. Ha 30 anni, tre di più del suo imponente fidanzato. Ha raccontato di non aver immaginato che il giovane straniero che l’aveva “abbordata” per strada, il giorno del loro primo incontro cinque anni fa, fosse un lottatore di sumo. Eppure, avrebbe dovuto avere qualche sospetto, viste le dimensioni dell’uomo e il fatto che sfoggiava una perfetta acconciatura tradizionale nipponica, a dir poco insolita per un occidentale.