Goeido day

La quinta giornata dell’Hatsu basho ci offre la prima purple rain del decennio! Asashoryu (4-1) cade, infatti, per opera di un ottimo Goeido (2-3). Lo yokozuna era in pieno controllo del bout, ma la giovane speranza nipponica, giunta ormai sul tawara, ha tirato fuori dal cilindro una piroetta degna di Nureyev con cui si e’ sottratto all’avversario per poi estrometterlo dal dohyo sfruttandone l’inerzia (Asashoryu era in piena progressione). Brutto passo falso di Asa che ha forse sottovalutato il suo pupillo. Il giovane Goeido sembra invece aver tratto giovamento dalle lunghe sedute di keiko condotte assieme al grande mago mongolo…l’apprendista stregone ha (almeno oggi) superato il maestro.

Senza problemi invece la vittoria di Hakuho (5-0) che si sbarazza facilmente dell’opaco Miyabiyama (1-4).

Con la sconfitta di Kakizoe (superato dal solito Belushi nipponico), l’unico lottatore rimasto al fianco di Hakuho e’ Kisenosato, che anche oggi ha condotto un bout eccellente sbarazzandosi di Yoshikaze (1-4). Kisenosato imposta il match cercando di mantenere le distanze per sfruttare la differenza di altezza e i suoi colpi vanno a segno uno dopo l’altro. Yoshikaze prova quindi ad accorciare le distanze per cercare la presa, ma la posizione del Kid e’ nettamente piu’ vantaggiosa e Kisenosato trova subito il mawashi e lo yorikiri vincente.

Vincono per shitatenage sia Harumafuji (su Kakuryu (2-3) che Kotooshu (su Tochinoshin) che domani dovra’ vedersela proprio con Kisenosato per uno dei bout piu’ attesi del torneo!

Bene anche Baruto (4-1) che supera per yorikiri Kaio (2-3). da registrare infine la prima vittoria di Kotofinalmentecelhofattatsuki su Toyonoshima