Duello al sol levante

Un vecchio film western, tanto caro ai nostri genitori, mi ha dato lo spunto per il riepilogo di quanto accade a Fukuoka.
Hakuho si mantiene nell’esercizio delle sue funzioni di Yokozuna con mirabile equilibrio, Asashoryu sfonda il fronte orientale e combatte un match difficilissimo con l’estone Baruto, sempre meno biondo.
Dietro di loro, a breve distanza, Kotooshu seguita a coltivare il sogno di un aggancio in volata e compie i passi giusti verso le sfide decisive. Regge anche Yoshikaze, il vero outsider del Torneo.
Sono in difficoltà gli altri Ozeki, sebbene Kaio seguiti a tenere con dignità il passo del Decano, mentre Harumafuji e Kotomitsuki, per diversi percorsi, sono in costante affanno, soprattutto il mongolo.
Chiyotaikai ha deposto da tempo le armi.
Questo quadro ci porta verso le giornate che vedranno i bouts fra i migliori del banzuke, ma le sorprese non sono così probabili come in passato. La forza e la classe degli Yokozuna non concedono molte aperture agli avversari, anche se Asa ha dovuto faticare immensamente per battere un Baruto di grande spessore. Poche volte abbiamo visto il Grande Mago impegnato così strenuamente, cosa che deve far rifrettere sulle sue condizioni fisiche e mentali.
Hakuho ha superato un primo momento di difficoltà e si porta con grande pazienza verso i bouts della verità, confidando nelle riserve energetiche accumulate negli ultimi giorni. Ha speso meno del rivale, questo è certo, e forse la differenza la vedremo da domani in poi.