Siamo giunti al quarto atto dell’Aki Basho ed abbiamo un nutrito plotone di rikishi, per lo più Sanyaku, a dettare l’andatura. Per farne parte occorrono ottime credenziali, a partire dallo score immacolato: Hakuho, Asashoryu, Kotooshu e Kotomitsuki sono i Sanyaku, poi vengono Kakuryu e Masatsukasa, rispettivamente Maegashira 3 e 16. Per quanto riguarda il secondo, non credo che resterà a lungo illibato, mentre su Kakuryu potremmo scommettere qualche yen, se non altro sulla sua promozione. Infatti, combinando due degli argomenti emersi nei commenti di ieri, ci troviamo a constatare ancora una volta la pochezza dei Maegashira di primissima fascia, come ribadiva Marco Miceli, ma tra questi si distingue proprio Kakuryu, al quale Pippooshu ha dedicato una giusta un’osservazione.
I risultati di oggi non sono rivoluzionari, però confermano alcune tendenze già notate nei giorni scorsi, con Harumafuji fuori forma, Kaio a corrente alternata, Baruto in ripresa e Miyabiyama in pieno disarmo. I migliori, invece, filano spediti e fanno sfoggio di grande sicurezza, in particolare il presunto infortunato Asashoryu, anche oggi autore di uno tsuridashi perentorio e decisivo. Le condizioni dello Yokozuna, prossimo ai 29 anni, sembrano migliori di qualsiasi aspettativa, cosa che rende più avvincente l’attesa per il dopo Nakabi.
Hakuho domina alla solita maniera il suo avversario e spende davvero poche energie per portarlo oltre il tawara, ma Kyukutenho non ha i numeri per fronteggiare il giovane e prestigioso connazionale.
Kotooshu segue lo stesso itinerario e mostra a Tochinoshin la via per lo yorikiri, mentre Kotomisentounleonetsuki abbatte il fantasma di Miyabiyama in tre secondi.
Harumafuji perde malamente da Tamanoshima, uno che sa approfittare di qualsiasi debolezza altrui, e Baruto usa tutta la delicatezza dovuta al Decano Kaio nel depositarlo fuori dal dohyo.
Quasi un quarto di Torneo è trascorso e la Compagnia dello Yusho conta ancora molti componenti, ma alcuni di essi sono destinati ed abbandonare il gruppo nei prossimi giorni: non chiedetemi pronostici, potrei indovinarli e diventare un eroe. Posso solo confermare il mio provocatorio toto-sumo di sabato scorso, magari con la variabile Asashoryu a cambiare il destino di questo Aki Basho.