5a giornata: una poltrona per 6

Si mantiene affollata la testa della classifica al termine della 5a giornata: i due yokozuna, scortati dai 2 “Sadokozeki” Koto-oshu/mitsuki, non riescono infatti a liberarsi della compagnia dell’ottimo Kakuryu e del frizzante M16 Masatsukasa, che si confermano imbattuti.
Asashoryu (5-0) si abbatte con violenza sul povero Kyokutenho (1-4) che, estromesso dal dohyo per yorikiri, deve pure subire un poderoso destro assestato al mento dall’indomito yokozuna. Anche oggi Asa e’ apparso “esplosivo”…non sappiamo se stia mascherando le sue magagne fisiche con l’irruenza o se davvero non sia tornato al top della condizione, ma di sicuro lo yokozuna ha riacquistato il suo status di “terrore del dohyo”, capace di intimorire e sovrastare psicologicamente gli avversari.
Bella lezione di sumo impartita da Hakuho (5-0) a Baruto (3-2), con lo yokozuna sempre in pieno controllo dell’avversario e del bout.
Ancora ottimo sumo da parte di Kotomitsuki (5-0) che usa bene le braccia ed il corpo per impostare il Katasukashi vincente ai danni del povero Shotenro (0-5).
Corre qualche rischio di troppo Kotooshu (5-0) che lascia pericolosamente l’iniziativa a Miyabiyama (0-5) e, solo in extremis, riesce a spostarsi dal tawara ed a sfruttare l’inerzia dello scoordinato sceriffo a suo vantaggio. Piccolo lapsus per l’ozeki bulgaro che pero’ riesce a ristabilire le giuste gerarchie e si mantiene coi migliori.
A proposito di lapsus, ecco arrivare la seconda sconfitta di Kisenosato (3-2) nel derby fra sekiwake con Kotoshogiku (3-2). Poco concentrato ed un po’ troppo sicuro di se’ il kid nipponico che parte male al tachi-ai e subisce l’oshidashi finale.
Perdono anche Chiyotaikai (2-3) ed Harumafuji (2-3), entrambi alle prese con una condizione deficitaria ed incapaci di esprimere il loro sumo, mentre vince con qualche difficolta’ il vecchio Kaio (3-2) su Tamanoshima (1-4)
Purtroppo non ho avuto modo di seguire le vittorie di Kakuryu (5-0) su Takekaze (3-2) (vittoria per oshidashi) e di Masatsukasa (5-0) su Kasugao.
Da registrare infine la vittoria di Goeido (2-3) su Takamisakari (3-2) e la quarta vittoria del vecchio Wakanosato (4-1) su Bushuyama (2-3)