13ma giornata flash: lo Yaguranage che non ti aspetti

Yokozuna superstar in questa esaltante 13ma giornata che vede Hakuho (12-1) vincere lo scontro al vertice con Kotooshu (11-2) per uwatenage (specialita’ della casa) ed Asashoryu (10-3) autore di un’incredibile vittoria per yaguranage (proiezione portata con l’ausilio della gamba interna a sollevare l’avversario) su Harumafuji (9-4).
Ormai quasi fuori dai giochi Kotomitsuki (10-3) che vede sfumare i sogni di yusho per opera del solito Aminishiki (10-3).
Si portano sul 7-6 gli ozeki Kaio&Chiyo. Kaio supera Iwakiyama (4-9) per yorikiri (specialita’ della casa) e Chiyo batte il deludente Goeido (4-9) per oshidashi (anche questa specialita’ della casa).
Kisenosato (8-5) conquista il k-k e la certezza di mantenere il rango superando per oshidashi il “collega” sekiwake Kakuryu (5-8) che invece finisce in m-k.
Bella vittoria anche per Baruto (9-4) sul bravo Shotenro (9-4)

La beata solitudine con cui Hakuho occupa la testa della classifica non deve pero’ trarre in inganno, il torneo e’ ancora aperto e sulla strada dello yokozuna est ci sono Harumafuji ed il redivivo Asashoryu.