Hakuho batte Asa e vince a Nagoya

Senshuraku davvero intenso e di buon sumo, con Hakuho che si aggiudica lo yusho davanti a Kotooshu, ottimo vincitore su Harumafuji. Gli ultimi due bouts seguono il ritmo generale di questo Torneo, con i due contendenti che confermano a distanza quello che lo scontro diretto aveva già deciso, assegnando allo Yokozuna il ruolo di favorito.
Non basta a Kotooshu l’ennesima prestazione di assoluto rilievo per giungere al kettei-sen tanto sperato, perchè Hakuho batte Asashoryu e conquista la sua undicesima Coppa dell’Imperatore. Nei due confronti, peraltro, si è vista una netta prevalenza di Kotooshu su Harumafuji, autore di un altro tachi-ai inutilmente aggressivo, ed il tentativo coraggioso di Asa di bloccare Hakuho, costringendo il vincitore ad uno sforzo da vero fuoriclasse.
Kotooshu torna a respirare l’altissima classifica ad un anno di distanza dal suo yusho, mentre Hakuho si dimostra implacabile e difficilmente arrestabile, allo stato attuale, sebbene abbia perso da un validissimo Kotomitsuki.
Delude totalmente Harumafuji, incapace di raggiungere la doppia cifra e molto confuso nei suoi ultimi approcci al match: non era in condizione, evidentemente, ed ha cercato di nascondere i suoi problemi con attacchi scriteriati e vani.
Buoni risultati per Baruto, destinato a tornare Sanyaku, e Kisenosato, finalmente costante.