Nakabi flash

La prima metà dell’Haru Besho si conclude con il duopolio mongolo saldamente al comando e la schiera degli inseguitori a debita distanza. Le posizioni rispettano in pieno il sumo espresso in questi primi otto giorni, tant’è vero che le prime difficoltà credibili sono state opposte ad Hakuho solo oggi dal titanico Baruto.

Scontro finale, dunque, che ci riserva la piccola sorpresa di un Hakuho messo alla prova come mai prima d’ora. Baruto appare deciso a non farsi sottomettere facilmente e parte in modo speculare allo Yokozuna, vale a dire con la presa interna destra e il braccio sinistro senza appiglio. Hakuho entra abilmente, e con i giusti applausi, nella difesa dell’estone e lo costringe a tenere le braccia troppo alte per avere una buona presa difensiva. Oltre ogni aspettativa, il match prosegue con Baruto che si barcamena per restare in piedi e lo Yokozuna che si muove con una certa prudenza. ma l’attacco arriva comunque deciso e determinante. Buona prova del Sekiwake e valida dimostrazione di sapienza tattica da parte di Hakuho.

Poco lavoro per Asashoryu, grazie ad una boiata di Miyabiyama. Al Grande Mago Mongolo basta un poco di aggressività per avere ragione dello Sceriffo. Buffo e poco dignitoso il saltello con caduta di Miyabiyama.

Attendo altre immagini da banzuke.com per definire i commenti.