Gli yokozuna dettano legge

Continua la fuga dei due yokozuna, ancora imbattuti e intenti a scavare un solco sempre piu’ profondo fra loro ed il resto del banzuke.

Vittoria relativamente facile per Hakuho che supera Kyokutenho (2-4) per yorikiri. Lievemente piu’ complicato il bout di Asashoryu che non parte benissimo al tachi-ai e deve vedersela con un Kotoshogiku (1-5) che, a dispetto dello score deludente, e’ apparso in ottima forma atletica in queste giornate, malgradi i suoi frenetici tentativi siano apparsi sempre piuttosto disordinati. Asa e’ comunque bravissimo a piazzare uno spettacolare tsukiotoshi vincente.
L’unico ozeki alle spalle degli yokozuna e il vecchio leone Kaio (5-1) che oggi non deve impegnarsi piu’ di tanto per avere la meglio su un imbarazzante Hokutoriki (0-6).

Vince anche Kotooshu (4-2) che sfrutta la sua altezza e le sue lunghe braccia per afferrare dall’alto (alla Baruto, per intenderci) il mawashi di Kakuryu (2-4) e chiudere per yorikiri.

A proposito di Baruto (3-3), oggi il gigante estone ha approfittato agevolmente della pessima condizione di Chiyotaikai (1-5). Il vecchio ozeki sembra sempre piu’ vicino al ritiro.

Scusatemi, ma purtroppo neanche oggi ho potuto seguire il bout di Harumafuji (4-2), sconfitto da Tochiozan (3-3), ed ho perso anche la vittoria di Kotomitsuki (4-2) su Tokitenku (2-4).

Ho assisitito invece al gustoso derby fra le speranze nipponiche Goeido (3-3) e Kisenosato (3-3). L’incontro e’ all’altezza delle aspettative e i due contendenti ci offrono uno yotsu-sumo di discreta qualita’. Alla fine e’ Goeido a prevalere, complice anche la non impeccabile condotta di Kisenosato che non protegge bene il mawashi. Ad accendere ulteriormente la rivalita’ fra i due arriva anche una spintarella finale del giovane komusubi ai danni del sekiwake ad incontro ormai concluso.

In coda segnaliamo la vittoria di Toyonoshima (3-3) su un coriaceo Takamisakari (3-3) e la 5a vittoria di Yamamotoyama, che sta dominando piuttosto agevolmente sui suoi pari-rango.

Domani ci aspetta il big-match Asashoryu-Kisenosato e chissa’ che non possa arrivare la prima purple rain del torneo…