Gli Yokozuna alla frusta

Ottimo rilievo tecnico-agonistico per entrambi gli Yokozuna, i quali mantengono inalterato lo score immacolato a costo di sforzi finalmente degni del loro rango.
Asashoryu, in particolare, viene portato al limite della resistenza da un Baruto che conferma la bella impressione lasciata contro Hakuho e s’impegna con bravura ed orgoglio nel match più difficile del suo Haru Basho.
Asashoryu vince con le armi della sagacia tattica e della grande versatilità tecnica, elementi che gli consentono di tenere a distanza e poi sotto pressione, pur subendone la pericolosa presa, il gigante estone. Lo Yokozuna tenta più volte lo tsuridashi e si sfianca alla ricerca del kimarite risolutivo, risultando davvero stremato alla fine del confronto.
Hakuho batte un Kotomitsuki energico ma non abbastanza dinamico, la brutta copia del rikishi che aveva strapazzato Hakuho lo scorso anno. Si è comunque visto uno Yokozuna molto impegnato e concentrato, pur senza quei toni drammatici e spettacolari raggiunti, suo malgrado, dal collega e compatriota.
Kotooshu batte Harumafuji in un bout molto importante per la classifica e per il morale.