La caduta del drago blu

Si infrangono alla 12ma giornata le speranze di Asashoryu, che subisce la seconda sconfitta del torneo ad opera di un redivivo Kotomitsuki ed assiste impotente alla marcia trionfale di Hakuho, che supera di potenza Harumafuji.
Per onesta’ intellettuale devo confessarvi che alla vigilia della 10ma giornata, dopo la sublime vittoria di Asa su Baruto, ero convinto che il mago mongolo avrebbe concluso il torneo con uno zensho yusho, ma il mezzo henka di Ama prima e l’ottima prestazione di Kotomitsuki oggi, mi hanno clamorosamente smentito!

Kotoavanzomitsuki (7-5) riscatta il suo opaco torneo con una bellissima vittoria sullo yokozuna est che, forse, ha pagato l’affaticamento al gomito subito nel bout con Baruto. In ogni caso, l’ozeki giapponese vince meritatamente proponendo un buon tachi-ai ed un ottimo sumo di avanzamento, cui Asashoryu cerca di opporsi (invano) con rapidi movimenti di bacino. Giunto a bordo dohyo, lo yokozuna cerca di assorbire la spinta dell’avversario inarcando la schiena, ma alla fine deve capitolare e rinunciare, di fatto, alla coppa dell’imperatore.

Hakuho (12-0) si aggiudica col consueto atteggiamento “dominante” il derby con Harumafuji (7-5). L’ozeki trova subito una buona presa destra, ma Hakuho sfrutta la sua maggiore altezza e approfitta del baricentro basso dell’avversario imprigionandone il braccio destro ed avanzando. La chiusura per yorikiri mostra un Hakuho estremamente soddisfatto e fiero della sua prestazione.

Come di consueto, Kaio (8-4), raggiunto il k-k, si “rilassa” (quasi si addormenta al tachi-ai) e concede l’ottava vittoria al suo pari-rango Kotooshu.
perde ancora Chiyotaikai (2-10) che si fa sorprendere persino dal deludente Miyabiyama (3-9).

Nuova sconfitta per Kisenosato (5-7) che getta alle ortiche un incontro dominato lasciandosi sorprendere dall’ottimo uwatenage di Kyokutenho (4-8) che poi chiude per tsukiotoshi. Infastidisce, in ogni caso, la presunzione e la “ubris” con cui il sekiwake giapponese approccia certi avversari.

Spettacolare vittoria di Baruto (5-7) che prende in braccio Tochiozan (5-7) quasi fosse un neonato e lo deposita fuori dal dohyo con impressionante semplicita’!

Il komusubi Goeido (7-5) vanta un punteggio speculare a quello dei due sekiwake e sembra pronto ad approfittare di un loro prossimo passo falso per guadagnare la promozione. Oggi il nostro beniamino ha inflitto la 12ma sconfitta consecutiva al povero Hokutoriki che, per la verita’, ha offerto una prova dignitosa.

Da registrare, in conclusione, anche la 7ma vittoria di Toyonoshima e la nona vittoria di Homasho su Chiyohakuho