post basho news

Ecco una breve carrellata di notizie “sumesche”:
– Il Kyokai ha deciso di condurre sui rikishi severi test antidoping mirati al rilevamento di steroidi. I test antidoping attualmente in vigore non prevedono questo tipo di controlli, malgrado sia risaputo che, soprattutto nei lottatori piu’ giovani, l’uso di steroidi possa (pericolosamente) stimolare ed accelerare lo sviluppo di massa. Coro di consensi da parte di tutti i sekitori. Non si conoscono ancora i dettagli al riguardo, ma stando alle anticipazioni fornite da Hakuho, i test potrebbero avere inizio gia’ nel corso dell’anno.
– Non proprio roseo il quadro clinico di Chiyotaikai. Analisi ematiche hanno rivelato un preoccupante aumento dei livelli di zuccheri ed il 32enne ozeki (kabodan…) accusa anche una frattura ad una costola.
– Pungolato dai giornalisti con frequenti domande su Asashoryu, Hakuho ha mostrato grande rispetto per il collega: “Sotto il profilo fisico mi ritengo un po’ piu’ forte, ma sotto quello della velocita’ ho ancora molto da imaparare da lui. Non credo di essergli superiore, in ogni caso il mio obiettivo non e’ superare lui, ma superare i mieri limiti”. …apprezzabile il profilo politically correct del giovane yokozuna…