4a giornata: lo strano trio

La quarta giornata dell’Haru basho vede ancora a punteggio pieno i due yokozuna che formano uno strano trio di testa col gigantesco maegashira 13 Yamamotoyama.
Asashoryu e Hakuho si sbarazzano con grande autorita’ di Tochiozan (2-2) e Kotoshogiku (1-3). Molto dinamico il sumo di Asashoryu, che domina facilmente il suo bout, e solita dimostrazione di potenza di Hakuho che resiste come un gigantesco monolite agli strattoni di un tarantolato Kotoshogiku.
Il sumo di Kaio (3-1) e’, ancora una volta, da manuale! Il vecchio ozeki impartisce una severa lezione a Baruto (2-2), sfoderando una rapidita’ negli spostamenti laterali che sorprende il giovane sekiwake…e anche me! Molto bella la successiva chiusura in kotenage e grandi applausi per il vecchio leone.
Pronto riscatto di Kotomitsuki (2-2) che, dopo un perfetto tachi-ai, dirada le perplessita’ sulla sua condizione battendo con un buon uchimuso il komusubi Kakuryu (1-3).
Bella vittoria di Kyokutenho (2-2) che, messo in difficolta’ dalla presa di Kotooshu (2-2) e giunto ormai a bordo dohyo, si gira rapidamente ed esegue uno tsukiotoshi vincente.
Vince anche Harumafuji (3-1) su Hokutoriki (0-4). Purtroppo non ho potuto seguire il bout e mi limito a riportare il kimarite: tsukiotoshi.
Sia Kisenosato (2-2) che Goeido (2-2) escono vittoriosi dai confronti con Miyabiyama (1-3) e Chiyotaikai (1-3). Le due giovani speranze nipponiche adottano lo stesso approccio tattico con i loro avversari sfidandoli sul terreno a questi piu’ congeniale, quello dell’oshi-sumo. Kisenosato chiude con un oshidashi, mentre Goeido, dopo aver ingaggiato una guerra di tsuppari con Chiyotaikai, penetra le difese dell’ozeki e chiude con un comodo yorikiri.
Tra i maegashira da registrare la prima sconfitta per Kokkai (ad opera di Futeno) e la quarta vittoria del pantagruelico Yamamotoyama ai danni dell’M16 Toyozakura.