Senshuraku di gloria per Kotooshu

Si conclude il Natsu Basho con gli ultimi verdetti (fonte Nihon Sumo Kyokai):

Makuuchi Division Champion Kotooshu(1st)
Outstanding Performance Award Aminishiki (3rd)
Fighting Spirit Prize Kisenosato (2nd)
Fighting Spirit Prize Toyonoshima (2nd)
Technique Prize Ama (3rd)

Grande entusiasmo all’atto della premiazione da parte di un Kotooshu giustamente raggiante e di un pubblico calorosissimo. Lo yusho viene festeggiato con la vittoria su Chiyotaikai (5-10) che consente all’Ozeki bulgaro di chiudere con l’ottimo 14-1 finale.

Attimi di tensione al termine del bout tra i due Yokozuna, con Asashoryu vincente per hikiotoshi e colpevole di colpire Hakuho dopo il veloce atterramento. Hakuho si rialza e si piazza minaccioso davanti ad Asashoryu, il quale lo fronteggia a muso altrettanto duro. Inutile siparietto tra delusi e sconfitti che farà la felicità della castigatrice di costumi del Kyokai.

Kotoperiodico si conferma sull’8-7 battendo Kaio (8-7) e strappa il k-k della salvezza.

L’eccellente Toyonoshima(11-4) batte bene Ama (9-6) per la gioia dei suoi tanti tifosi e punta al Sanyaku. Entrambi ricevono i giusti riconoscimenti per un Torneo da protagonisti.

Si salva anche Kotoshigiku (8-7) al termine di un match lungo e durissimo con Futeno (9-6), costretto a piegarsi per riprendere fiato al termine della contesa.

Doppia cifra conquistata meritatamente da Kisenosato (10-5) su Miyabiyama (6-9).

Anche Aminishiki (10-5) trova il premio secondario e la doppia cifra sull’arrendevole Asasekiryu (6-9).

Kachi-koshi agguantato anche da Dejima (8-7) sulla discreta matricola georgiana Tochinoshin (7-8).

Wakanoho (8-7) merita una citazione solo per il record di henka prodotti, ben affiancato da Hakurozan (detto anche Henkarozan) e Roho, il cui soprannome è su sumotalk e non voglio ripeterlo… . Per me sono da censurare in blocco e da bollare così: dalla Russia con orrore.