Quinta giornata flash

La quinta giornata ci regala ancora due vittorie per gli yokozuna, seppur ottenute con ben diverso pathos: alla grande autorevolezza mostrata da Hakuho si contrappongono infatti le gravi difficolta’ incontrate da Asashoryu.
Parziale riscossa degli ozeki dopo la debacle di ieri (vincono Kotomitsuki, Kotooshu e Kaio, mentre Chiyotaikai viene battuto da Ama) e convincenti vittorie per Kisenosato e Kotoshogiku che restano ad un punto dalla vetta in compagnia di Kakuryu, Takekaze, Kyokutenho, Kokkai, Futeno, Iwakiyama e del sorprendente Ichihara.

Convincente vittoria per Hakuho (5-0) che si sbarazza di Goeido (1-4) con un uwatenage da manuale. Goeido si esibisce in un buon tachi-ai cui Hakuho si oppone con un lieve spostamento a sinistra che gli permette di trovare una buona presa interna con la mano destra. Goeido cerca di non dare riferimenti allo yokozuna e si sposta rapidamente prima indietro e poi in avanti, ma ormai l’incontro e’ segnato ed il kimarite dello yokozuna e’ davvero di pregevole fattura.

Un Toyonoshima (2-3) sempre piu’ convincente crea immense difficolta’ ad Asashoryu (4-1) che deve ricorrere ad una “disperata magia” per aggiudicarsi l’incontro. Asa tenta il solito “schiaffetto di benvenuto” al tachi-ai, ma Toyo risponde con un destro violento tirato con un ampio movimento di spalla. Lo yokozuna cerca uno tsuppari con la sinistra ma va a vuoto e Toyonoshima entra nella sua guardia con la mano destra. Asa si libera con una violenta manata (ancora col sinistro), allunga le distanze e va diritto al collo dell’avversario spingendolo verso il tawara. Toyo (veloce come un fulmine!) sposta le braccia dello yokozuna e si porta alla sua sinistra capovolgendo di fatto l’inerzia dell’incontro. La mano destra di Toyonoshima e’ saldamente ancorata al mawashi di Asa che si trova percolosamente vicino al tawara e puo’ contare solo su una presa esterna. Asa si pianta saldamente a terra con entrambe le gambe e riesce a riportarsi vicino al centro del dohyo dove tenta ripetutamente l’uwatenage, ma la “compattezza” del piccolo M2 gli impedisce di sbilanciarlo. Toyonoshima resta sempre attaccato al corpo dello yokozuna e sfrutta a suo favore gli strattoni dell’avversario per proseguire la spinta. Alla fine, l’ultimo, disperato tentativo di uwatenage di Asa (eseguito in equilibrio a dir poco precario) va in porto e mentre lo yokozuna vola giu’ dal dohyo Toyonoshima si trova gia’ disteso a terra…

Quinta sconfitta per Chiyotaikai che permette ad Ama di incrementare il suo magro score (2-3). Lo spettacolo offerto da Chiyo e’ quasi commovente: l’ozeki sa di non poter contare sulla sua proverbiale velocita’ di braccia, ma sa anche che non puo’ accorciare le distanze contro un rikishi tecnicamente dotato come Ama. L’unica alternativa e’ tenere distese le braccia e allontanare l’avversario. La tattica paga, ma solo per pochi secondi, Ama si avvicina e va in spinta piantando entrambe le mani sotto le ascelle dell’avversario, mentre Chiyo gli afferra la faccia (quasi teneramente!) tentando non si sa che cosa…

Torna alla vittoria Kotomitsuki (3-2) ai danni di Miyabiyama. Al tachi-ai lo sceriffo protende le braccia alla ricerca del collo dell’ozeki, ma Kotomitsuki si difende bene e (saggiamente) non si lascia coinvolgere nella guerra di tsuppari. L’ozeki approfitta della guardia alta dell’avversario e va in doppia presa interna, chiudendo con un autoritario yorikiri.

Vince anche Kaio (3-2) che con furbizia dilata i tempi di attesa al tachi-ai deconcentrano il pur esperto Dejima (2-3). Kaio cerca un paio di volte la presa al mawashi di Dejima e, mentre l’avversario e’ intento a difendersi, cambia tattica e va in spinta chiudendo per oshidashi. Vittoria di “esperienza” per il “montagnoso” ozeki

Kotooshu si porta sul 3-2 battendo per uwatedashinage un deludente Tokitenku (1-4). Tokitenku afferra per 2 volte (con estrema violenza!) il collo di Kotooshu dopo tachi-ai. Il bulgarone riesce pero’ a liberarsi e i due si assestano a centro dohyo dove Kotooshu, forte della sua doppia presa, innsesca la rotazione che lo porta alla vittoria

Kisenosato va sul 4-1 e continua ad inanellare prove di altissimo livello! Oggi e’ Tochinonada (2-3) a cadere vittima del giovane giapponese. L’incontro e’ molto bello: solito tachi-ai “senza preliminari” per Kisenosato, ma Tochinonada riesce a prendere il controllo del match con una veloce rotazione che mette in difficolta’ l’M1. Kisenosato mantiene l’equilibrio grazie a due agili saltelli su una sola gamba e va in spinta. Tochinonada resiste strenuamente e cerca nuove rotazioni, ma Kisenosato e’ bravo a mantenere le distanze ravvicinate e a non interrompere la progressione. Vittoria per oshidashi e viso soddisfatto per il giapponesino che si propone come uno dei piu’ importanti protagonisti di questo basho.

Seconda sconfitta consecutiva per Aminishiki (3-2) che perde da un ottimo Kotoshogiku (4-1) dopo un incontro molto combattuto e avvincente. Kotoshogiku esce bene dal tachi-ai e spinge l’avversario a bordo dohyo. Aminishiki si sposta rapidamente sulla destra e cerca di proiettare fuori l’avversario. I due danzano sul tawara e si riportano a centro dohyo. Kotoshogiku conquista una buona presa interna con la mano destra e abbozza un tentativo di uwatenage, Aminishiki non si fa sorprendere e si difende con un ottimo gioco di gambe. Alla fine pero’ le braccia del sekiwake sono troppo alte e Kotoshogiku puo’ andare in spinta con tutt’e due le braccia per poi chiudere per yorikiri

Perde ancora Baruto (2-3), questa volta per mano di Wakanosato (2-3) che esce meglio dal tachi-ai ed infila con entrambe le braccia la risibile guardia dell’estone. Ancora una brutta prova per il nostro Barutone

Bella vittoria per Asasekiryu (3-2) che si aggiudica per yorikiri il bout con Hokutoriki (2-3). Asasekiryu si esibisce in un’ottima difesa all’uscita del tachi-ai ed impedisce all’avversario di trovare la presa al mawashi con agili movimenti delle braccia. L’incontro si accende ed Asasekiryu e’ bravo ad abbassarsi ed a conquistare la presa interna con la mano destra, la testa incassata sul petto di Hokutoriki. Hokutoriki tenta di reagire, ma la presa di Asasekiryu e’ migliore ed il M4 si aggiudica un incontro davvero pregevole.

Poco tecnico, ma divertente il bout che consente a Kakuryu di portarsi sul 4-1 battendo il deludente Kakizoe (1-4).

Vittoria di Kokkai (4-1) su Kasugao (2-3). Il georgiano esce bene dal tachi-ai e va in spinta con entrambe le mani chiudendo per yoritaoshi.

Nuova vittoria del neo-makuuchi Ichiara (4-1) ai danni di Futeno (4-1). Ichihara esce bene dal tachi-ai e conquista subito una buoba presa interna, ma Futeno e’ bravo a divincolarsi e cerca di riprendere il controllo dell’azione. Ichihara non si fa sorprendere: arpiona saldamente il braccio dell’avversario con entrambe le mani, va in rotazione e proietta il povero Futeno fuori dal tawara. Davvero ottima la prova del nostro M16!