Dichiarazioni post-basho e premi speciali

Arrivano puntuali le dichiarazioni post-basho dei due yokozuna, che commentano la magnifica sfida finale.
Hakuho: “sapevo che, come yokozuna, era importante che non perdessi con uno che era stato fuori per 2 tornei. Solo uno yokozuna puo’ comprendere la pressione prima di un incontro cosi’ importante. La scorsa notte non sono riuscito a dormire pensando all’incontro. Semplicemente non volevo perdere e il mio sumo e’ andato esattamente come mi aspettavo (…) quando l’ho guardato negli occhi prima del tachi-ai mi sono detto che non avrei perso. Sono riuscito a esprimere tutta la mia potenza e non mi sono mai sentito in pericolo”.
Asashoryu: “E’ stato un incontro di prese e di potenza, una battaglia di forza. Non sono molto scoraggiato, semplicemente non sono stato sufficientemente forte. Di certo voglio batterlo al prossimo torneo.”

Parole di elogio per Asa arrivano dal chairman della YDC, Katsuji Ebizawa, che dichiara “Asashoryu ha onorato il suo ruolo di yokozuna. Voglio che continui cosi’, esprimendo dignita’, orgoglio e sicurezza di se’ ”

E’ tempo anche di premi: Shukun-sho (Prestazione di rilievo) assegnato ad Ama e Kisenosato, in virtu’ delle vittorie conseguite rispettivamente contro Hakuho ed Asashoryu, Gino-sho (premio per la tecnica) a Kakuryu e kanto-sho (premio per lo spirito combattivo) a Takekaze.

Da segnalare anche che l’associazione giapponese della stampa sportiva estera (cioe’ i giornalisti sportivi non giapponesi che operano nella terra del sol levante) ha assegnato ad Hakuho il premio di sportivo dell’anno 2007.