Tredicesima giornata flash

Hakuho torna in testa all’Aki Basho con 11-2 dopo aver osservato Goeido (10-3) perdere il match contro Chiyotaikai (9-4). Lo Yokozuna supera Kotomitsuki (8-5) abbastanza nettamente, sebbene al tachi-ai l’Ozeki non avesse demeritato. Un attimo di sbilanciamento Hakuho l’ha subìto, a dire il vero, ma Kotomitsuki non ha la grinta di Nagoya.

Goeido si deve arrendere anche a Chiyotaikai e conferma i limiti contro i Sanyaku. Domani avrà di fronte Hakuho e si giocherà l’ultima possibilità di agguantare uno spareggio.

Ama (10-3) è sicuramente il vincitore dello yusho morale. Non importa se perderà le prossime due sfide, quello che ha fatto fin qui ha già i caratteri dell’impresa.

Non si può certo affermare lo stesso per Kotooshu (8-5), battuto anche oggi da un Wakanosato (5-8) che dimostra di voler rammentare a tutti il suo passato illustre.

Anche Aminishiki (8-5) cede terreno senza ritegno. Homasho (7-6) vince dopo un mono-ii e tiene in vita l’obiettivo kachi-koshi.

Stessa cosa per Asasekiryu (7-6) contro Kotoshogiku (8-5). Il Sekiwake dovrà vincere un solo match per mantenere il rango.

Trovo scandaloso l’henka di Hokutoriki su Tochinonada: un rikishi sul 2-8 non dovrebbe permettersi tali affronti.

Vince bene Takamisakari (7-6) su hakurozan. L’eroe del pubblico è stato immortalato a livello planetario quando ha fermato la donna che voleva salire sul dohyo (e che lo ha praticamente profanato). Ormai è conosciuto da tutti!

Baruto domina tra i Juryo.

Nota importante ma tardiva: su Repubblica di oggi c’è una bella paginona sul sumo di Renata Pisu. Il tema principale è lo scandalo di mercoledì scorso, ma l’occasione viene sfruttata per presentare il sumo ai profani. Peccato che non sia stato assolutamente citato il nostro sito.