Quattordicesima giornata flash

Se ad un giorno dal termine soltanto due Sanyaku sono in doppia cifra ed alcuni che non possono più raggiungerla, le prestazioni dei rikishi più forti non sono state all’altezza del loro rango. E’ quello che ci troviamo a commentare a Tokyo oggi. Anche per i primi Maegashira. E’ una situazione piuttosto ripetitiva, come sappiamo, e non possiamo certo dirci soddifatti del sumo di questo Aki Basho. Si salvano Ama, Goeido e la parte migliore di Hakuho.

Lo Yokozuna è ad un passo dallo yusho. Battendo oggi un coraggioso ed incitatissimo Goeido (10-4), Hakuho (12-2) ha messo una mano sulla Coppa dell’Imperatore. L’altra attende l’esito del Senshuraku, visto che esiste ancora la possibilità teorica di un kettei-sen con Kyokutenho.
La sfida con Goeido non è stata palpitante come il pubblico avrebbe voluto; la matricola non ha retto l’urto dei Sanyaku e domani tornerà a combattere in fondo al banzuke. Va detto, però, che Goeido qualcosa lo ha tentato, limitatamente alla sua inesperienza. Troppa la distanza con i Sanyaku, come ha dichiarato dopo il match contro Ama.

L’unico a sperare ancora è Kyokutenho, come detto. Ha battuto Ama e si è tenuto ad un punto di distanza da Hakuho. Oggi l’esperto ex-Sekiwake ha avuto la meglio sul connazionale con molta disciplina e capacità di reazione. Ama resta il simbolo del Torneo dal punto di vista del bel sumo, a mio giudizio.

Kotomitsuki batte Chiyotaikai e gli toglie la chance dello spareggio. Bella performance del nuovo Ozeki, il quale blocca le braccia del collega con due diverse azioni di uscita dal tachi-ai, poi fa valere la sua miglior tecnica e manda giù l’avversario con un ottimo hatakikomi.

Pessimo anche oggi Kotooshu. Attacca senza un disegno tattico e si mette alla mercè di un quasi incredulo Kasugao. Il sudcoreano trova facilmente il kotenage che stende l’Ozeki europeo.

Vince e prende il suo insperato kachi-koshi Asasekiryu. Dispone abbastanza agevolmente di Dejima e salva il ruolo di Sekiwake, dove Ama dovrebbe raggiungerlo.

Bella vittoria e k-k anche per Homasho su Kakuryu. Almeno un M1 si è salvato dal grigiore!

Vince bene anche Kisenosato, già in make-koshi, su Miyabiyama; non scenderà moltissimo nel prossimo banzuke.

Baruto (12-2) perde il suo secondo bout tra i Juryo ma resta in testa.

Domani Marco Miceli vi commenterà il Senshuraku: seguitelo con attenzione ed incoraggiatelo!

Nota di servizio: domani mattina Julien ed io saremo impegnati a sostenere lo Yokozuna Marco in un difficilissimo kettei-sen con Paola…