Dodicesima giornata flash

Come spesso mi capita, ho azzardato delle previsioni che non hanno trovato il conforto della realtà effettuale, piuttosto il contrario, direi.
Eccoci dunque al riscontro di un giovedì che ha ridefinito i valori su un dohyo non minacciato da assalitori di sorta.
Hakuho e Goeido sono di nuovo appaiati: la notizia, di per sè, non sarebbe clamorosa se non fosse condita dal come si è giunti a questa classifica. Se, infatti, Hakuho ha battuto in scioltezza un Aminishiki non all’altezza, per Goeido si è trattato di una sconfitta spettacolare, giunta al termine di un match che avrebbe anche potuto vincere.
Tutti i meriti vanno ad Ama, imperioso esecutore di un okutitsuriotoshi di rara potenza. In sintesi, Goeido parte bene e prende un certo vantaggio in presa; quando cerca la soluzione in uwate grip, però, Ama reagisce e si oppone da campione. La mossa successiva è di Ama, il quale trova il gesto dinamico e fa compiere una mezzo giro a Goeido: ora Ama ha la salda presa alle spalle e Goeido si dimena alla ricerca dell’impossibile fuge. Ama lo solleva e lo fa ricadere pesantemente a terra in modo fragoroso quanto impietoso. E’ uno show!

Ora Ama si trova ad una lunghezza da Hakuho e Goeido ed ha come compagni Kyokutenho, Kasugao e Kakizoe. Domani ci saranno Goeido-Chiyotaikai, Hakuho Kotomitsuki ed Ama-Toyonoshima. Gli altri paggetti li seguiremo al momento opportuno.

Perde male Chiyotaikai (8-4) da Asasekiryu (6-6) e malissimo Toyonoshima (7-5) da Kotoshogiku (8-4): k-k per quest’ultimo senza trovare l’opposizione dell’eroe di ieri.
Chiyotaikai, invece, si fa impallare dal Sekiwake mongolo e rinuncia a combattere.

Kotomitsuki (8-4) trova il k-k contro Miyabiyama (7-5) per oshidashi.

Baruto perde il primo match tra i Juryo.