Seconda giornata flash

Torna alla vittoria Hakuho su Tokitenku e Kotomitsuki si conferma contro Homasho: questo il succo della seconda giornata.

Lo Yokozuna impone il suo sumo di forza e si sbarazza facilmente di Tokitenku. Pochi attimi ed ancor meno rischi. Non possiamo che prendere atto della prima stellina bianca nello score di Hakuho ed attendere i prossimi impegni per inquadrare la reale consistenza delle sue ambizioni.

Kotomitsuki non vacilla contro il giovane Homasho e lo batte nettamente, a dimostrazione di un’ottima condizione generale. Homasho non ha armi da opporre e non trova nemmeno un punto di contrasto. Troppo debole il suo tachi-ai.

Kotooshu batte Ama dopo il giudizio collegiale dei giudici. L’Ozeki segna il 2-0 in modo sofferto, Ama perde una grande occasione.

Kisenosato batte Kaio e pareggia la sconfitta di ieri. Buona prestazione del Komusubi giapponese, molto attento a non esporsi ai rischi di una presa dinamica da parte di Kaio. Bout portato a termine in sicurezza.

Chiyotaikai sprigiona le sue energie cinetiche contro Tochinonada e lo batte in scioltezza per oshidashi.

Kakuryu si libera di Asasekiryu con buone spinte e pone entrambi sull’1-1.

Tsukiotoshi-henka di Aminishiki su Hokutoriki: se non sbaglio, il Sekiwake ha una gamba in disordine.

Bella prestazione di Kaiho (2-0) contro Miyabiyama, vale a dire il più leggero contro il più pesante del banzuke. Kaiho si è rimesso dall’infortunio e dimostra tutte le sue qualità, lo Sceriffo subisce la mobilità e la tattica variegata dell’avversario.

Takekaze batte Roho e si tiene a punteggio pieno, Toyohibiki supera bene Tamanoshima, Dejima batte in bello stile Toyonoshima e Tochiozan batte senza fatica uno smarrito Goeido.

Sul 2-0 si trovano anche Kasugao, Kyokutenho e Kasuganishiki, ma siamo in fondo al banzuke.

Vince ancora Baruto tra i Juryo.

Consiglio di leggere il report di Martin Matra su Sumotalk ed il commento di apertura dell’Aki da parte di Mike Wesemann, oltre al blog dello stesso Mike su Asashoryu. Gradirei riscontri…