E’ iniziato il torneo della discordia, il primo dei due che vedranno il dohyo orfano di Asashoryu.
Lasciatemi esprimere tutta la mia amarezza per l’assenza del Grande Mago Mongolo. Tra l’altro, il Kyokai ha trovato un modo piuttosto originale per manifestare l’esclusione: Asashoryu risulta ritiratosi alla prima giornata, pur essendo presente nel banzuke.
Esordio vincente per Kotomitsuki nel suo nuovo status di Ozeki; battuto con facilità e molta determinazione Tochinonada, al quale il neo-Ozeki non ha dato la minima possibilità infliggendogli un uwatedashinage che sembra mantenere una linea di continuità tecnica e di concentrazione con Nagoya.
Brutto tonfo per Hakuho, maltrattato da Ama su tutti i fronti. Il Komusubi ha disposto a suo piacimento dello Yokozuna e lo ha messo immediatamente in difficoltà con degli sbilanciamenti che hanno trovato Hakuho molto fuori fase. Dalla presa alle spinte e poi di nuovo in presa, ma sempre con Ama a condurre e pronto a decidere l’attacco finale. La sua performance odierna ci riporta allo scorso anno e ci lascia sperare in un grande Aki Basho.
Per Hakuho si rende necessaria una riflessione sulla sua striscia negativa: lo shock di Nagoya sembra non essere svanito insieme ad Asashoryu, e, come annota Marco al telefono, tutti gli altri sono portati a liberare ogni energia per approfittare di cotanta assenza.
Chiyotaikai vince il match contro Kisenosato con un hatakikomi improprio, nel senso che Kisenosato è stato in grado di bloccare le braccia dell’Ozeki e di evitare gli tsuppari, operazione non facilissima, ma poi si è fatto cogliere sbilanciato in avanti. Per l’Ozeki una vittoria fuori dal coro, per Kisenosato una sconfitta parzialmente immeritata.
Kotooshu supera Tokitenku in un bel match aggressivo e di ottimo ritmo. Senza henka e con un tentativo di spostamento laterale ben evitato dopo il tachi-ai, Kotooshu mantiene l’iniziativa e viene duramente impegnato dal mongolo. I due sono in posizione di presa simultanea e si spingono fuori dal dohyo: la caduta di schiena di Tokitenku decreta la vittoria dell’Ozeki europeo, anche se il mongolo si aspettava un mono-ii. Bravo Kotooshu a compiere lo sforzo giusto al momento opportuno.
Homasho batte un Kaio con la gamba sinistra coperta da una maxi-fasciatura. Nessuna esitazione e oshidashi limpido.
Aminishiki supera in un baleno Kakuryu, partito male e privo di spinta. Oshidashi semplice.
Asasekiryu batte Hokutoriki per yorikiri ed onora il suo ruolo di Sekiwake.
Poco altro da segnalare: vince Takamisakari su Iwakiyama, perde senza opporsi degnamente Toyohibiki contro Miyabiyama e vince Goeido su Hakurozan.