Nona giornata flash

Aminishiki (8-1) ha ceduto il primo posto isolato a causa della sconfitta contro Wakanosato (3-6). Poco pronto al tachi-ai, Aminishiki non ha saputo prendere l’iniziativa ed ha lasciato che l’esperto Wakanosato mettesse a segno una vittoria che potrebbe risultare inutile ai fini della sua classifica finale. Per il Sekiwake si tratta di un momento difficile, vista la pressione nei suoi confronti.

Hakuho (8-1) sente l’odore della preda in difficoltà ed abbatte Dejima (4-5) senza complimenti nè cerimonie. Lo yusho è di nuovo a portata di mano.

L’alta classifica registra il duello nel basso banzuke tra Goeido (8-1) e Kyokutenho (7-2). Vince il giovane Goeido che conquista un anticipatissimo k-k ed assapora la gloria temporanea del primo posto in classifica.
Match intenso e veloce con girotondo continuo e soluzione intelligente del vincitore: sotogake tempestivo e ben eseguito. Speriamo solo che Goeido possa tenere il passo dei migliori ancora per un pò.

Homasho (5-4) ferma Chiyotaikai (7-2) con una tattica molto assennata e ben sorretta dai mezzi fisici. L’Ozeki viene bloccato nel suo tipico attacco a due mani e non regge alle spinte di sbarramento e di ripresa del giovane Homasho.

Toyonoshima (6-3) batte Kotomitsuki (6-3) al termine di un match estenuante e quasi totalmente statico. Un primo scambio di attacchi viene cristallizzato a centro dohyo da due rikishi in debito d’ossigeno. La prima mossa porta Toyonoshima a poter disporre dello stanco Kotomitsuki.

Kotooshu (6-3) vince su Kisenosato (3-6) sfuggendo ad un semi-henka iniziale. Poco avvincente, tutto sommato.

Baruto vince e conduce i Juryo con 9-0.