Decima giornata flash

E’ con molto piacere che ospitiamo per la prima volta nello spazio dedicato al flash il contributo di Marco Miceli, uno dei più attenti e preparati seguaci di sumo.it. Facciamo questo con l’augurio che possa essere solo il primo di molti …

Scrive il nostro Marco:

“Vi propongo i miei commenti alla decima giornata:

Goeido regola la pratica Kasugao (7-3) con una bella vittoria. Il giovane M14 conquista subito la presa interna al mawashi dell’avversario, concedendo quella esterna con un rapido movimento di braccia dopo il tachi-ai. A questo punto Goeido, in chiaro vantaggio, ci regala un’impressionante dimostrazione di forza esibendosi in due spettacolari sollevamenti prima dello yorikiri finale.
Restando nelle parti basse del banzuke, da registrare anche la buona prestazione di Takamisakari (4-6) e di Kokkai (4-6). Ancora problemi invece per Toyohibiki (5-5) che perde con Kyokutenho. “Cocco di MarcoDD” parte da casa sua (come di consueto) per il tachi-ai…ormai lo hanno capito tutti e l’hatakikomi (o per essere piu’ precisi il katasukashi) di Kyokutenho sull’avversario sbilanciato in avanti e’ piu’ che scontato. Stessa sorte anche per Toyonoshima (6-4) che perde per hatakikomi da Takekaze (8-2), anche se dobbiamo riconoscere a Toyonoshima l’attenuante della stanchezza, vista la sua lunga (e vittoriosa) battaglia di ieri con Kotomitsuki.
Vittoria di potenza di Kisenosato (4-6) su Kakuryu (3-7). Il komusubi esegue un buon tachi-ai e va subito in spinta concedendoci una bella prova di forza. Ma in questo Aki basho il sumo di qualita’ e’ quello espresso dall’altro komusubi! Ama (7-3) parte bene al tachi-ai contro Tokitenku (3-7), prende subito il sopravvento e riesce ad evitare il tentativo di hatakikomi dell’avversario con una rapida flessione delle ginocchia. Il maghetto mongolo abbassa cosi’ il suo baricentro e parte in progressione vincendo per Oshidashi.
Buona prova anche per Kotooshu (7-3): molto veloce la sua rotazione dopo il tachi-ai che disorienta Miyabiyama (6-4).
Seconda sconfitta consecutiva per Aminishiki (8-2). La testa del sekiwake viene letteralmente shakerata da un Chiyotaikai particolarmente energico. Aminishiki va in confusione e l’ozeki si porta sull’8-2.
Ancora una brutta prova per Kotomitsuki (6-4), ormai fuori dalla lotta per lo yusho. Il neo-ozeki parte molto arretrato al tachi-ai ed una vecchia volpe come Dejima (5-5) non puo’ che approfittarne. Henkino da parte di Dejima con Kotomitsuki che riesce comunque a frenare la sua corsa e ad andare in presa…cosi’ pero’ l’incontro si allunga troppo e Kotobroncio palesa la sua scarsa condizione atletica.
Molto in forma invece Hakuho che non ha vita facile contro un tenace Asasekiryu. Lo yokozuna pero’ e’ tornato in “formato Godzilla” e vince di forza con grande dinamismo.”