Nakabi flash

Aminishiki (8-0) raggiunge per primo il kachi-koshi battendo Tochinonada (2-6) per yorikiri. Risultato scontato e rango mantenuto almeno fino al termine del 2007.

Hakuho (7-1) colpisce anche contro Homasho (4-4) per oshitaoshi e torna stabilmente a produrre il sumo che lo ha portato alla promozione.

Vince ancora in maniera comoda Chiyotaikai (7-1) per oshidashi su Wakanosato (2-6). L’Ozeki giapponese ha motivi di rammaricarsi per la sconfitta che lo tiene distante dal leader.

Bella prestazione di Kotomitsuki (6-2) su Kakuryu (2-6). Forza e tecnica coniugate per raggiungere l’uwatenage inflitto a Kakuryu dopo l’appoggio difensivo al tawara. L’Ozeki ha ritrovato il dinamismo che gli era mancato nelle ultime due giornate.

Toyonoshima (5-3) ribalta Kotooshu (5-3) e lo raggiunge in classifica. Fare l’Ozeki senza inseguire mai lo yusho non è onorevole.

Ama (5-3) si aggiudica il derby mongolo contro Asasekiryu (4-4) e chiude la prima settimana con una piccola dote da portare al Senshuraku. Asasekiryu tenta la presa preparatoria all’uwatenage e si espone alla spinta verso il basso di Ama.

Kisenosato (3-5) perde ancora per mano di un Tokitenku (2-6)che si ricorda di essere un rikishi ed un M1. Bello il katasukashi portato in posizione difensiva.

Toyohibiki (5-3) trova in Dejima (4-4) la risposta alle nostre obiezioni sulla sua posizione al tachi-ai; quella partenza da lontano lo espone troppo alla volntà dell’avversario, e un navigatissimo Dejima non può non trarne il giusto profitto. Toyohibiki resta in lizza per un buon k-k, risultato che lo porterebbe molto in alto.

Bella la vittoria di Tamanoshima (5-3) su Tosanoumi (2-6) e brutta sconfitta di Kasugao (6-2) da parte di un disciplinato Tochiozan (5-3).

Goeido e Kyokutenho rimangono al secondo posto con Hakuho e Chiyotaikai. Le loro vittorie per yorikiri non sono esaltanti ma bastano per stare sul 7-1 ed avvicinare il k-k.

Baruto (8-0) vince, prende il k-k e si lancia di nuovo verso i Makuuchi.

Buona domenica.