Undicesima giornata flash

Nel giorno in cui gli Ozeki rischiano lo spiaggiamento colletivo e la resa incondizionata al potere dello Yokozuna, salvati in questo dal solo Kotomitsuki, Toyonoshima compie un altro pezzo di bravura e conferma le buone cose che ho senpre detto e scritto su di lui sconfiggendo con autorità da Sanyaku il vorace Hakuho e ponendo Goeido da solo al comando. Una giornata di sumo mediocre, se non pessimo, ma di grande impatto emotivo.

Goeido (10-1) batte il temibile Takekaze (8-3) e vive un’esperienza davvero impensabile: conduce l’Aki Basho in solitudine e guarda tutti dall’alto del suo splendido attico al n.14 dei Maegashira. Bell’azione di forza e vittoria per oshidashi, una delle cose che potevano essere pensate contro un Takekaze compatto e robusto. E’ il coronamento, seppur parziale, di un Torneo davvero deludente: Hakuho mostra i muscoli ma non il cervello, Chiyotaikai cade ad ogni resistenza ai suoi tsuppari, Kotooshu non ha il senso della posizione sul dohyo e Kotomitsuki dimostra di aver espresso il massimo nei mesi scorsi. Non potevamo attenderci un percorso netto da Aminishiki o da Ama, sebbene i due Sanyaku abbiano fatto tantissimo ed esistano ancora residue speranze di un arrivo in volata.

Toyonoshima (7-4) dimostra di avere talento e stabilità da vendere nei confronti di Hakuho (9-2). Lo tormenta fin dal tachi-ai e lo costringe a difendersi senza sosta sbilanciandolo in continuazione. Hakuho scivola verso il tawara e Toyonoshima lo infilza definitivamente con spinte mirate: oshidashi inequivocabile e strameritato.
Ho detto mille volte che Hakuho non può pensare di dominare solo con la forza (tantissima) e con l’intimidazione. Oggi ne sono ancor più convinto. Domani lo vedremo contro Aminishiki.

Sorvolo sui bruttissimi Chiyotaikai (8-3), vittima di un henka, e Kotooshu (7-4) perchè non vale la pena di commentarli: vi rimando alle immagini. Dico soltanto che Chiyotaikai potrebbe battere Hakuho, sperare in Ama, che vedrà domani Goeido, e cercare in kettei-sen: roba da film horror!

Kotomitsuki (7-4) batte bene un Aminishiki (8-3) un pò scarico. L’Ozeki si rinfranca e pensa al k-k.

Ama (8-3) agguanta il punteggio positivo contro Homasho (5-6) per yorikiri ed attende la verifica delle condizioni di Asasekiryu (5-6), oggi vincitore sul pavido Kotooshu (7-4). La nuova promozione a Sekiwake passa dal make-koshi del compatriota. Domani sarà arbitro del destino di Goeido, chiamato al primo confronto con un Sanyaku.

Baruto vince e conduce 11-0 i Juryo.