Seconda giornata flash

Dopo la prova inconsistente di ieri torna (lasciatemi dire finalmente!) alla vittoria (accompagnata, tra l’altro, da segnali confortanti!) Asashoryu, che ha la meglio su un ostico Wakanosato, dal quale lo Yokozuna aveva subito la sconfitta che lo aveva portato all’infortunio e quindi al ritiro al Natsu 2006.
Affermazione in scioltezza invece per Hakuho su un deludente Dejima.
Vincono anche Kotomitsuki, Chiyotaikai e …Toyohibiki. Perdono Ama, Kaio ed entrambi i Komusubi. Si riscatta Kotooshu. Prima e spettacolare affermazione per Takamisakari. Ritiro per Baruto, che a questo punto ritroveremo di nuovo Juryo al prossimo Aki.

Ordinaria amministrazione per Hakuho (2-0) che sfrutta ad arte la partenza troppo “bassa” di Dejima (1-1) per imporgli lo sbilanciamento e quindi l’hatakikomi. Il M2 resta a lungo sulla linea del tachi-ai (forse per innervosire lo Yokozuna) ma poi fallisce malamente la posizione del busto e quindi va rapidamente in terra senza quasi combattere.

Tachi-ai corposo e consistente di Asashoryu (1-1) che va subito in presa (sinistra interna mi è sembrato) al mawashi di Wakanosato (0-2) e tenta il sollevamento. Il M2 è però osso duro ed assorbe il tentativo dello Yokozuna assestando a sua volta la presa esterna sinistra. Asashoryu, questa volta, non perde neanche per un microsecondo il controllo del bout e continua nelle spinte e sollevamenti fino a portare Wakanosato oltre il tawara.

Si arrende senza combattere un fasciatissimo e zoppicante Aminishiki (1-1). Chiyotaikai (2-0) porta subito il confronto sul suo terreno preferito e si impone per hatakikomi grazie al suo proverbiale passettino all’indietro. Deludente il Komusubi, ordinaria amministrazione per l’Ozeki.

Va subito in doppia presa al mawashi in uscita dal tachi-ai Kotooshu (1-1). L’Ozeki bulgaro assesta velocemente la presa, si piega sulle gambe e si esibisce in una bella progressione. Tokitenku (0-2) non ha scampo e non può fare nulla più che trascinare in terra con sè l’avversario.

Concede la presa laterale destra al mawashi Kaio (1-1) in uscita dal tachi-ai. La vittoria del bout va ad Asasekiryu (1-1) bravo a non mollare più la presa e a portare, con un certosino lavoro ai fianchi, progressivamente l’Ozeki in una posizione indifendibile.

Parte bene Ama (1-1), ma Kotoshigiku (1-1) è bravo ad afferrare il Sekiwake appena sotto la linea della spalle e a spingere con le gambe per sollevare l’avversario. Ad Ama non resta altro che subire la progressione dell’M1 ed arrendersi allo yorikiri nonostante l’estremo tentativo di resistenza sul bordo del tawara.

Altra bella affermazione di Kotomitsuki (2-0), che deve però restare sul dohyo oltre le sue aspettative per vincere la resistenza di un ottimo e concentratissimo Takekaze (0-2). Il M3 risponde infatti a tutte le prese ed i tentativi di Kotomitsuki tenendo il baricentro il più basso possibile. Gesto di soddisfazione dopo l’uwatedashinage finale per il Sekiwake, che sembra davvero ben intenzionato ad arrivare quanto prima al KK in doppia cifra che gli consentirebbe la promozione.

Partenza “molle” di Roho (2-0) ed ancor più inconsistente di un irriconoscibile Toyonoshima (1-1). Il russo tenta una specie di presa alla quale il M4 risponde con una spettacolare “veronica”. La mossa ha però il solo effetto di fargli perdere il timing giusto e quindi è gioco facile per Roho spingerlo oltre il tawara.

Si riscatta dall’opaca prestazione di ieri “Davide” Takamisakari (1-1) al cospetto di “Golia” Miyabiyama (0-2). Il beniamino del pubblico di Nagoya esce bene dal tachi-ai, rintuzza la carica iniziale dell’avversario e, grazie ad un piccolo spostamento laterale, resiste al tentativo di sukuinage dell’ex-Sekiwake. Una vlota cavatosi d’impiccio, Takamisakari sfrutta il tentativo a vuoto di Miyabiyama per imporsi grazie ad un bel uwatedashinage.

Molto positiva la prova di Tochiozan (2-0), che assorbe con una presa alle spalle la solita (e solida) partenza di Homasho (1-1). Il M7 resta in controllo sul match e costringe Homasho a scivolare all’indietro (fin al bordo del tawara) nonostante il M6 avesse tirato anche il freno di stazionamento per opporsi alla progressione di Tochiozan. Assorbita la carica dell’avversario, Homasho tenta a sua volta l’attacco e si porta con il proprio contendente in prossimità del tawara. Qui la presa e la posizione laterale premiano però Tochiozan, che riesce a proiettare l’avversario in terra con un bel sukuinage.

Spettacolare, al di là del modo tutto particolare di lanciare il sale, “Bud Spencer” Kitazakura (2-0) che affibbia una bella serie di mazzate a Yoshikaze (0-2). Il malcapitato M11 tenta di reagire a centro dohyo, ma si ritrova alla fine letteralmente ribaltato all’indietro dall’incalzante Kitazakura.

Vince anche il suo secondo bout da Maegashira il debuttante Toyohibiki (2-0), che è bravo a sbarazzarsi del più esperto Tosanoumi (1-1) per hikiotoshi (dopo averne ben assorbito la carica iniziale).