Nona giornata flash

Vince senza soffrire Hakuho e con grande furia agonistica Asashoryu. Sempre più convinto dei propri mezzi Kotomitsuki che oggi dà prova di non essere secondo (forse) per potenza neanche ad Hakuho: davvero impressionanti per potenza gli strattoni con i quali impone ben due piroette a Toyonoshima. Per un Sekiwake sugli scudi, un altro in netta difficoltà: perde ancora Ama, quest’oggi battuto da Chiyotaikai. Va a Kaio il confronto fra Ozeki con Kotooshu. Vincono entrambi i Komusubi. Homasho ancora con i migliori.

Si sottrae al tachi-ai rialzandosi velocemente e scartando sulla propria sinistra Asashoryu (8-1) che evita così le braccia protese di Miyabiyama (4-5). Lo Yokozuna si produce in più di un poderoso tsuppari, ma Miyabiyama resta miracolosamente entro il dohyo. Il confronto assume i toni della rissa ed i due rikishi iniziano a scambiarsi colpi tecnicamente non proprio ineccepibili. Finita la fase caotica Asashoryu va in presa e solleva ripetutamente Miyabiyama fino a depositarlo oltre il tawara. Furioso come da tempo non capitava di vederlo lo Yokozuna.

Imprigiona immediatamente le braccia di Kotoshogiku (4-5) all’interno delle proprie Hakuho (9-0) che dapprima va in spinta quindi retrocede leggermente sottraendo l’appoggio e spingendo contemporaneamente con entrambe le spalle verso il basso il M1. A Kotoshogiku resta ben pco da fare che subire passivamente l’hatakikomi.

Kotomituski (9-0) dà un’impressionante prova di forza usando in pratica un solo braccio per disporre a proprio piacimento di Toyonoshima (2-7). Il Sekiwake esce dal tachi-ai in presa esterna destra al mawashi e si produce in uno strattone di una tale potenza da non consentire al M4 nessuna opposizione nonostante i piedi ben piantati in terra. Nuovo strattone e Toyonoshima si ritrova con Kotomitsuki alle spalle e quindi nell’impossibilità di opporsi all’oshidashi conclusivo.

“Henkino” di Kaio (7-2) che si sottrae alla carica (preannunciata dalla posizione di partenza) di Kotooshu (5-4) spostandosi di lato ed accompagnando con una piccola spinta il ruzzolone fra il pubblico dell’Ozeki bulgaro. Il gyoji chiama il tottari …mah!!

Non riesce ad accorciare la distanza Ama (3-6) che è costretto a subire gli tsuppari di sbarramento di Chiyotaikai (5-4). Il Sekiwake si scompone, perde il bandolo della matassa e subisce il cambio di peso dell’Ozeki che lo lascia sfilare sotto di sè. Si fa davvero complicata numericamente la situazione del Sekiwake mongolo in odore di retrocessione.

Al tachi-ai Dejima (3-6) si lascia sorprendere da Tokitenku (3-6) che si rialza velocemente dalla posizione di shiko e va rapidamente all’hatakikomi.

Torna alla vittoria Aminishiki (4-5) che dapprima soffre la presa al collo di Takekaze (2-7) ma poi è bravo ad andare in progressione e cogliere un’importante affermazione per uwatenage.

Nuovamente protagonista di un incontro che infiamma il numeroso pubblico Takamisakari (1-8). Il giapponese sopravvive prima alle spinte con entrambe le mani, quindi agli sbilanciamenti ed infine ad un tentativo di hatakikomi portati da Asasekiryu (4-5). Il M4 riesce addirittura ad andare in presa sull’avversario a centro dohyo rimettendosi in corsa per la vittoria. E’ però nuovamente il M1 a passare all’attacco e a tentare ripetutamente il kakenage. Takamisakari resiste e cerca a sua volta di costringere allo sbilanciamento l’avversario. Chiusura di bout con entrambi i rikishi sul dohyo ma con Takamisakari che per un soffio tocca terra con la gamba sinistra prima del mongolo.

Homasho (8-1) prende subito l’iniziativa e si sbarazza con irrisoria facilità (gran spintone con entrambe le braccia al busto dell’avversario) di Wakanosato (2-7). Kachi-koshi e promozione assicurate per il M6, che ora potrà concentrarsi esclusivamente sulla prospettiva yusho.

Colgono una bella ed importante vittoria che li porta sul punteggio di 6-3, e quindi in prossimità del kachi-koshi, Kisenosato, Tochinonada, Toyohibiki, Hokutoriki e Kahio. Vittoria anche per Kokkai (5-4) su Kakizoe (4-5).

Fra i Juryo raggiunge il kachi-koshi e resta in vetta alla classifica Kyokutenho (8-1). Continua ad una sola lunghezza di ritardo dal leader l’inseguimento di Goeido (7-2) ed Iwakiyama (7-2).