Nakabi flash

Il Nakabi consegna un KK anticipatissimo ad Hakuho e Kotomitsuki, sicuramente i due maggiori protagonisti, anche se per motivi differenti, di questo basho di luglio. Escono, invece, dalla lotta per lo yusho Kotooshu e probabilmente Kaio. Resta con i primi Homasho.
Toyonoshima (2-6) dà una bella dimostrazione di come si possano prendere le misure ad Hakuho (8-0). Il M4 parte a razzo e sotto la linea delle braccia dello Yokozuna. L’impatto è sufficientemente potente e Toyonoshima riesce ad entrare nella linea di difesa del mongolo e a sbilanciarlo nettamente. Per la prima volta in questo Nagoya 2007 Hakuho è costretto ad indietreggiare di fronte all’attacco di un avversario e solo la maggiore stazza gli consente di resistere al tentativo di chiusura di Toyonoshima. Riguadagnato l’equilibrio e la posizione è poi per lui facile chiudere a proprio vantaggio un bout che lo ha comunque visto rischiare parecchio.
Nulla da fare per Takamisakari (1-7). Asashoryu (7-1) assesta qualche tsuppari, va in doppia presa interna, solleva l’avversario e lo rideposita violentemente in terra. Takamisakari resta per un attimo miracolosamente in piedi agganciandosi al braccio dello Yokozuna, ma poi frana malamente in terra sotto la nuova spinta di Asashoryu.
Parte bene Kotooshu (5-3) che affronta Choyotaikai (4-4) sul piano degli tsuppari e gli assesta un gran spinta che manda quasi gambe all’aria l’Ozeki giapponese. Il bulgaro carica quindi a testa bassa e perde di vista l’avversario che si produce in un velocissimo spostamento laterale con il quale evita Kotooshu che finisce oltre il dohyo vittima della sua stessa scomposta irruenza.
Prova Kaio (6-2) ad innervosire Kotomitsuki (8-0). Al tachi-ai è però il Sekiwake che ha la meglio guadagnando subito il fianco dell’Ozeki. Kotomistsuki va quindi in presa e spinta chiudendo velocemente per yorikiri.
Resta con i primissimi Homasho (7-1) che è costretto a subire Kotoshogiku (4-4) al tachi-ai. Il M6 arriva fin sul bordo del tawara indietreggiando, ma poi va a sua volta in progressione e coglie il successo per yoritaoshi.
Nuova sconfitta per Ama (3-5) che si lascia afferrare per un braccio da Asasekiryu () bravo a chiudere per tottari.
Perdono entrambi i Komusubi e bella affermazione, invece, per Kisenosato (6-2).
“Cocco di Marco” Toyohibiki (5-3) esce bene dal tachi-ai e va in presa ad entrambe le braccia di Tochinonada (5-3). Il M16 non riesce però a chiudere a proprio vantaggio la progressione, soffre lo sbilanciamento laterale cui lo costringe l’avversario e subisce uno tsukiotoshi.