Tredicesima giornata flash

Continua la corsa a due fra Hakuho ed Asashoryu entrambi ancora vittoriosi e staccati di una sola lunghezza. Domani il confronto fra i due rikishi mongoli ci consegnerà il vincitore dello yusho oppure un (a mio modo di vedere … e sperare) probabile playoff.
Battuta d’arresto per Tochiozan, forse tradito dal carico di responsabilità che i successi a ripetizione gli avevano affibbiato. Con la sconfitta odierna il M14, domani atteso da Kotomitsuki, esce dal lotto degli eventuali pretendenti alla vittoria finale (o al playoff).
Si guadagna, con la vittoria odierna, il rango di Sekiwake Ama. Ancora in make-koshi invece Kisenosato.

Busto eretto ed impatto con la spalla sinistra, nel tachi-ai di Asashoryu (11-2) a neutralizzare la partenza con il busto estremamente basso di Kotooshu (7-6). L’Ozeki bulgaro, fallita la presa, tenta qualche spintone ma viene sorpreso dall’agilità dello Yokozuna, che gli sguscia letteralmente di lato e gli si porta alle spalle. Primo spintone (con un Kotooshu incapace di andare in “veronica”) ed il bulgaro è al tawara; secondo spintone e Kotooshu è giù dal dohyo.

Bella prova di Kaio (6-7) a cui riesce, al tachi-ai, la presa a lui più congeniale. L’Ozeki non riesce però a chiudere il movimento con la rotazione delle spalle perchè Kisenosato (5-8) alza opportunamente la linea del busto. Assorbito l’impatto iniziale, è il M1 ad andare in progressione costringendo l’avversario all’indietreggiamento. Ma questa volta Kaio, che di solito soffre questo tipo di manovra, non si lascia portare fuori dal dohyo. L’Ozeki resiste con agilità addirittura ad un successivo tentativo di sbilanciamento laterale grazie alla doppia presa al mawashi (mai mollata) e quindi va in progressione per lo yorikiri conclusivo. Tanto tanto orgoglio nella prova di Kaio che relega al make-koshi la (ormai) ex-promessa Kisenosato.

Molto nervoso Chiyotaikai che fa una falsa partenza e rifiuta un tachi-ai. E’ poi la volta di Hakuho per una falsa partenza. Mette troppa irruenza nel tachi-ai buono Chiyotaikai (7-6) che si sbilancia malamente in avanti (nonostante le braccia protese nel tentativo di appoggiarsi al busto dell’Ozeki mongolo). Facile per Hakuho (12-1) guadagnare la vittoria con un piccolo spostamento all’indietro (e leggermente laterale), con il quale lascia sfilare sotto la propria gamba sinistra l’avversario.

Facile e veloce vittoria per Homasho (9-4) che la tachi-ai afferra Kotomitsuki (8-5) al mawashi (presa centrale interna) e parte in progressione con il busto eretto senza dare così modo al Sekiwake di stabilizzarsi sulle gambe. Pronosticabile il solito 8-7 per Kotomitsuki. Esame Ama domani per un Homasho sempre più concreto.

Davvero ottimo Ama (8-5), che raggiunge il kachi-koshi e conquista l’ingresso fra i Sekiwake (scalzando Kotoshogiku). Al tachi-ai leggero spostamento laterale del Komusubi che poi porta a spasso per il dohyo Takekaze (6-7) con una prolungata salva di tsuppari. Conclusione in “stile Chiyotaikai” per il mongolo.

Soliti sfoggio di sponsor e slava di applausi per Takamisakari (7-6). Il M6 assorbe, inclinando il busto all’indietro, gli tsuppari di Tokitenku (7-6), ma non riesce mai a cavarsi d’impiccio. Takamisakari sopravvive miracolosamente ad uno sbilanciamento in avanti, ma così facendo lascia una presa laterale all’avversario che poi, senza pietà, lo rovescia in terra (kirikaeshi il kimaritè). Combattivo ma sfortunato Takamisakari, concentrato e spietato Tokitenku.

Tachi-ai insolito di Toyonoshima (7-6), che va in presa alla gambe di Kokkai (9-4). Il georgiano cerca di difendersi spostandosi sul dohyo e tentando di far così perdere presa ed equilibrio all’avversario. Conclusione con entrambi i rikishi prima sul bordo del tawara e poi giù dal dohyo e vittoria assegnata a Toyonoshima. Mi è parso un po’ imbufalito Kokkai mentre riguadagnava la posizione per il saluto (probabilmente sperava per lo meno in un mono-ii).

Roho (8-5) si sposta leggermente di lato (niente henka questa volta) ed afferra al fianco destro Tochiozan (10-3). La presa al mawashi e la posizione relativa decisamente vantaggiosa consentono quindi al rikishi russo di aggiudicarsi velocemente il bout per yorikiri. Va in kachi-koshi Roho, si arresta la marcia trionfale di Tochiozan (oggi apparso irriconoscibile, ma si sa la tensione gioca spesso brutti scherzi), che domani farà la sua prima apparizione di fronte al Sanyaku Kotomitsuki.

Vince ancora Wakanosato (9-4), questa volta su Aminishiki (8-5). Perde, invece, Tamanoshima (9-4) con Tochinohana (7-6). Ennesimo ritiro (siamo al quarto) di questo Haru 2007 quello di Jumonji.

Cerca di dare una sistemata al proprio score Kotoshogiku (5-8), che oggi ha la meglio su Futeno (2-11).

Fra i Juryo sconfitta per Goeido (10-3), ad opera di Hokutoriki (8-5), e vittoria, invece, per Satoyama (11-2) su Tochisakae (8-5).