Quattordicesima giornata flash: i giochi si riaprono

Lo Yokozuna è tornato. Chi lo aveva dato per smarrito o in difficoltà dovrà necessariamente ricredesi. Nel bout decisivo di questo Haru, Asashoryu dà una lezione di tattica e tecnica e ridimensiona Hakuho. Concreta a questo punto la prospettiva Playoff per i due sekitori da oggi appaiati al vertice della classifica.
Tatticamente perfetta la condotta di Homasho che mette a segno la terza incursione vittoriosa nel Sanyaku: niente da fare oggi per Ama.
Vincono anche Kotooshu, Kaio e Kotomitsuki. Veleggia verso il make-koshi invece Chiyotaikai, domani atteso dalla Yokuzuna.
Mi fa piacere sottolineare il bel risultato (10-4) di Wakanosato, rikishi, non più giovanissimo, ma di grandi capacità tecniche. Chissà che, recuperate le condizioni fisiche, l’ex Sekiwake (il cui unico difetto è quello di assomigliare in maniera impressionante ad un mio odiosissimo ex-vicino di casa!!) non possa ritornare a frequentare stabilmente il Sanyaku. Fra i Maegashira si portano sul 10-4 anche Kokkai, Tochiozan e Tamanoshima, oltre, ovviamente, ad Homasho.

Praticamente infinito il numero di sponsor che accompagnano il bout della giornata e duello di sguardi nella fase di avvicinamento al tachi-ai. Asashoryu (12-2) va immediatamente in presa centrale, si pianta sulle gambe con il busto leggermente inarcato per assorbire l’impatto di Hakuho (12-2), quindi retrocede per accompagnare l’inerzia dell’Ozeki e si sposta di lato, portando il braccio destro dietro il collo e poi sulla schiena dell’avversario. Spinta decisa con la sinistra ed Hakuho assaggia la polvere del dohyo. Lo Yokozuna ha letteralmente dominato (alla sua maniera) il bout e ristabilito i valori in campo. Domani prova Kotooshu per Hakuho, che dovrà assorbire velocemente il contraccolpo psicologico per il mancato match-point, per cercare di costringere uno Yokozuna, facilmente pronosticabile vincitore su Chiyotaikai, al Playoff.

Veloce hatakikomi di Kaio (7-7) su Takekaze (6-8). Battendo Ama, domani l’Ozeki giapponese potrebbe raggiungere un, fino a qualche giorno fa, insperato kachi-koshi.

Si aggiudica bene il proprio bout Kotooshu (8-6) con Chiyotaikai (7-7). L’Ozeki giapponese parte nel solito modo ed il pari-rango bulgaro è bravo prima a fornire l’appoggio all’avversario e quindi a ritrarsi repentinamente. Conclusione inevitabile e scontata per hatakikomi. Kotooshu con la vittoria odierna raggiunge il kachi-koshi. Si complicano invece le cose per Chiyotaikai domani atteso da Asashoryu.

Va a Kotomitsuki (9-5) il confronto con Tochiozan (10-4). Purtroppo lo streaming si è impallato proprio in concomitanza con l’inizio del bout e quindi non sono in grado di raccontarvi lo svolgimento del bout (sono rientrato solo mentre lo yobidashi “urlava” hatakikomi). Domani il M14 se la dovrà vedere con un Takamisakari alla ricerca del kachi-koshi, mentre Kotomituski avrà una ghiotta opportunità, con Kisenosato, per andare in doppia cifra.

Preziosissima vittoria, in ottica permanenza nel Sanyaku, quella odierna di Kotoshogiku (6-8) su Tamakasuga (4-10). Il Sekiwake non perde mai il controllo del bout e chiude per oshidashi.

Affermazione di Kisenosato (6-8) su Tokitenku (7-7). Il M1 esce in vantaggio dal tachi-ai ma non chiude come dovrebbe (e potrebbe) dopo aver portato il Komusubi sul tawara. Se non altro Kisenosato è bravo a rintuzzare il contrattacco dell’avversario (che tenta di farlo cadere in terra spostandogli con la mano destra il ginocchio verso l’esterno), a non mollare la presa e chiudere per yorikiri.

Una bella parata di sponsor preannuncia il bout fra Ama ed uno dei beniamini del pubblico di Osaka: Homasho. Al tachi-ai Ama (8-6) tenta di sorprendere l’avversario con alcuni tsuppari, ma Homasho (10-4) è davvero concentrato e sfrutta ad arte la sua mole per assorbire i colpi dell’avversario mantenendo il busto ben eretto. E’ quindi la volta del M5 di andare in spinta e per il piccolo Komusubi non c’è nulla da fare. Decisamente cresciuto sia mentalmente che tecnicamente il giapponese, che appende alla sua cintura il terzo scalpo di Sanyaku dopo quello di Kotooshu e Kotomitsuki. Domani altro Komusubi, Tokitenku, per lui.

Si aggiudicano i propri bout Kokkai (10-4), con Kakuryu (8-6), Tamanoshima (10-4), con Roho (7-7) e Wakanosato (10-4), con Takamisakari (7-7). Bel kachi-koshi in doppia cifra per tutti e 3, che ritroveremo sicuramente molto più in alto nel banzuke di maggio.

Kachi-koshi anche per i due M15 Shimotori e Tochinohana ed il M6 Kakizoe.

Nuovamente appaiati in vetta alla classifica, dopo la giornata odierna, i due Juryo Satoyama (11-3), sconfitto da Kobo (5-9), e Goeido (11-3), vittorioso con Takamifuji (6-8).

L’appuntamento è ovviamente per domani e l’augurio è per una conclusione di Haru entusiasmante (ed ovviamente ad appannaggio di Asashoryu!!).

Postilla: mentre seguivamo al telefono questa 14a giornata, Pierfranco aveva pronosticato la vittoria di Hakuho, mentre io avevo ribattuto con un “vince Asa, bene ed in poco tempo” …mi aspetto i complimenti di tutti 😉