Oggi il server di streaming del Kyokai non ne ha proprio voluto sapere da me, quindi le uniche informazioni cui ho avuto accesso sono stati gli esiti dei vari bouts.
Partenza, a mia memoria, senza uguali per questo Haru 2007, che si diverte e rimescolare da subito le carte e ci consegna una parte alta del Sanyaku in netta difficoltà (leggi nella polvere!).
L’elemento sensazionale (e che fa pertanto passare in secondo piano le defaillances degli Ozeki) è ovviamente la sconfitta di Asashoryu, battuto dall’esordiente Komusubi Tokitenku (e sinceramente fatico un po’ a ricordare l’ultima occasione in cui lo Yokozuna è stato sconfitto alla prima giornata).
Sconfitte poi anche per Kotooshu, per mano di Toyonoshima, che conferma così quanto di buono fatto all’Hatsu, Hakuho, che le prende da Kisenosato, e Chiyotaikai, che cede ad Ama.
Affermazioni (a questo punto importanti), invece, sia per Tochiazuma, su Asasekiryu, che per Kaio, su Kyokutenho.
Esordio da Sekiwake amaro per Kotoshogiku, che esce battuto dal confronto con l’esperto Kasugao. Fa da contr’altrare la (solita) buona partenza dell’altro Sekiwake Kotomitsuki, che ha la meglio sull’ex-pari rango Miyabiyama.
Il bilancio della prima giornata è pertanto alquanto insolito, visto che alle sconfitte del gotha del Sanyaku si affiancano le vittorie di entrambi i Komusubi e gli M1 (altro risultato che va ricercato negli annali).
A questo punto (a me) non resta che sperare nella pronta disponibilità dei filmati di questa prima incredibile giornata per provare ad entrare nel dettaglio e cercare di capire cosa sia effettivamente successo sul dohyo di Osaka.