Ottava giornata flash

Perde la propria imbattibilità alla 8a giornata Tochiazuma, sconfitto ad un ottimo Kootoshu, e si lascia così raggiungere in vetta alla classifica da un concretissimo Hakuho, oggi vittorioso su Kasugao. Non coglie, invece, l’occasione Kotomitsuki, sconfitto da un reattivissimo e concentratissimo Ama, ed anzi si lascia appaiare da Asashoryu che prosegue nella sua inesorabile rincorsa. Lo Yokozuna, anche oggi il rikishi più in forma e spettacolare sul dohyo, è ora ad una sola lunghezza dai leader assoluti.
Con la sconfitta odierna, invece, il neo-Sekiwake Kotoshogiku è già sull’orlo del make-koshi. Se continua di questo passo il giapponese rischia seriamente di far seguire una doppia retrocessione alla doppia promozione che lo ha portato a ridosso della parte più nobile del Sanyaku.

Parte fortissimo Asashoryu (6-2) e sembra potersi aggiudicare in poche battute il proprio bout. Kisenosato (4-4) è però molto bravo, retrocedendo di fronte all’incalzare dello Yokozuna, a spostarsi leggermente di lato. Così facendo fa sì che l’avversario si scomponga e rischi di cadere vittima della sua stessa irruenza. Purtroppo per il M1, però, quello che è salito oggi sul dohyo è il miglior Asashoryu, che si riprende immediatamente, affibbia un paio di colpi di sbarramento fra collo e volto al malcapitato Kisenosato e quindi riguadagna la posizione frontale e l’iniziativa. Il giapponese è costretto alla circonavigazione del dohyo nel tentativo di abbozzare una difesa efficace, ma alla fine si ritrova con l’avversario alle spalle e quindi in terra a seguito dell’okurinage dello Yokozuna.

Il boato del pubblico di Osaka accoglie l’ingresso sul dohyo del, fino ad oggi, imbattuto Tochiazuma (7-1). L’Ozeki perde però oggi la sua imbattibilità al cospetto di un davvero ottimo Kotooshu (5-3). Tochiazuma parte basso di busto e cerca di imprigionare le lunghe leve del pari-rango. Segue presa esterna destra e risposta di Kotooshu in presa interna. Assestata la presa l’Ozeki giapponese tenta per primo la progressione, ma Kotooshu assorbe e restituisce. Segue il confronto a centro dohyo con entrambi i rikishi intenti a guadagnare la posizione migliore del braccio non in presa. Alla fine è Kotooshu a rompere gli indugi con un sollevamento ed una violenta progressione. Tochiazuma tenta di resistere ma non può far altro che finire con il sedere in terra trascinando nella proria caduta l’avversario (yoritashi).

Causa ritiro, non si presenta sul dohyo Miyabiyama (4-3-1) e consegna così una preziosissima vittoria a Kaio (4-4), che sfrutta il regalo per tornare in linea di galleggiamento per il kachi-koshi.

Condotta e conclusione insolita per Chioyotakai (5-3), che rinuncia agli tsuppari in favore della presa al braccio destro di Kyokutenho (1-7). L’Ozeki è bravo a non mollare l’avversario e a strattonarlo per tutto il dohyo fino alla conclusione per hatakikomi.

Subito in presa esterna destra al tachi-ai Hakuho (7-1), che ha quindi vita facile per spingere fuori dal dohyo un arrendevole Kasugao (3-5). Molto concreto oggi l’Ozeki mongolo, che è riuscito nella partenza che statisticamente che gli ha regalato la maggior parte delle sue vittorie.

Nuova prestazione opaca di Kotoshogiku (1-7), che esce indietreggiando in equilibrio precario dal tachi-ai “sostanzioso” di Tokitenku (4-4). Facile poi per il Komusubi mongolo sfruttare a proprio vantaggio lo scomposto tentativo di recupero del Sekiwake per mettere a segno l’hatakikomi vincente.

Serafico al tachi-ai Kotomistsuki (6-2), che si lascia poi sorprendere dalla buona partenza di Ama (4-4). Il Komusubi mongolo è bravo a spostarsi sulla sua destra, subito dopo aver assorbito l’impatto iniziale, costringendo così il Sekiwake alla perdita di equilibrio ed allo spostamento scomposto in avanti. Ama è quindi velocissimo ad approfittare della difficoltà dell’avversario, gli si porta alle spalle e lo spinge verso il bordo del tawara. Kotomitsuki tenta di difendersi ma partendo da una posizione relativa di corpo troppo svantaggiosa non può far altro che farsi spingere fuori dal dohyo.

Conclusione veloce ed in favore di Takekaze (5-3) nel bout che lo vede contrapposto a Toyonoshima (4-4). Partenza sprint del M4 che sorprende l’avversario costringendolo alla perdita di equilibrio ed alla repentina sconfitta.

Vera e propria danza di pachidermi quella messa in atto a centro dohyo da Futeno (2-6) ed Asasekiryu (1-7) e gyoji costretto più volte a gridare il proprio incitamento ai due contendenti. L’iniziativa, seppur prevalentemente statica, resta saldamente nelle mani di Asasekiryu (partito con una lenta serie di spintoni) che se non altro tenta di aggiudicarsi il bout, riscuotendo così il favore del pubblico. Alla fine è però Futeno ad aggiudicarsi il confronto, dopo essere stato bravo a resistere ai tentativi di uwatedashinage e sukuinage del M2 mongolo.

Si avviano alla conquista di un bel kachi-koshi anticipato, grazie alle affermazioni odierne, Kokkai (6-2), Homasho (6-2), Tamanoshima (6-2) ed il neo-Makuuchi Tochiozan (6-2). Vittoria anche anche Takamisakari (5-3) su Tochinonada (4-4).

Primo make-koshi di questo Haru, invece, quello di Kasuganishiki, che con la sconfitta di oggi si porta sullo 0-8.