Nona giornata flash

La nona giornata mette sul trono provvisorio di questo Haru 2007 Hakuho, bravo ad infliggere la seconda sconfitta consecutiva a Tochiazuma, in quello che era il bout più atteso. L’Ozeki giapponese, dal canto suo, dilapida nel giro di due sole giornate l’enorme vantaggio che aveva accumulato, ed in virtù del quale era stato accreditato come il più autorevole pretendente allo yusho.
Continua la rincorsa di Asashoryu che oggi raggiunge proprio Tochiazuma. Con due sole sconfitte, restano incollati all’Ozeki mongolo anche Kotomitsuki, Tochiozan e Kokkai.
Esce, invece, definitivamente dai giochi Chiyotaikai giunto già alla quarta sconfitta.

Se non altro reattivo oggi Kotoshogiku (1-8), che tenta di mettere in difficoltà lo Yokozuna con un bel tachi-ai poderoso. Il Sekiwake prova anche a vincere ma deve sottostare alla forza ed all’esperienza di Asashoryu (7-2) che prima lo “sbatacchia” un po’ e poi lo costringe alla resa. Make-koshi per Kotoshogiku in quella che è stata una delle sue migliori performance sul dohyo di Osaka.

Non si lascia sorprendere Kotooshu (6-3), che indietreggia leggermente per neutralizzare l’impatto di Kaio (4-5). Il bulgaro resta quindi basso di busto, afferra il braccio di dell’Ozeki giapponese e lo costringe alla resa.

Ben 11 (solo 2 in meno di quelli dell’incontro dello Yokozuna) gli sponsor che preannunciano l’incontro più atteso della giornata, quello che insedia solitario al vertice della classifica Hakuho (8-1). I due Ozeki vanno entrambi in presa al secondo tachi-ai (esterna quella del mongolo, che aveva in precedenza rifiutato il primo tachi-ai) e danno vita ad un confronto di forza a centro dohyo. E’ Hakuho quello a dimostrare maggiore iniziativa e a tentare ripetutamente il sollevamento, fino allo yorikiri finale. Solo sufficiente oggi Tochiazuma (7-2), alla seconda sconfitta consecutiva.

Non riesce ad imporsi la tachi-ai Chiyotaikai (5-4) che deve subire l’avanzamento di Toyonoshima (5-4), che è poi bravo ad assestare la spinta finale con la quale costringe l’Ozeki oltre il tawara prima di rovinare in terra.

Fulminea la vittoria di Kotomitsuki (7-2) su Kyokutenho (1-8), che va al make-koshi.

Sorti alterne per i due Komusubi. Si impone Tokitenku (5-4) in un bout tutto sommato incolore con Kasugao (3-6). Sconfitto, invece, Ama (4-5) nel confronto con Asasekiryu (2-7). Il M2 mongolo, al tachi-ai, va in presa alla spalla destra del connazionale, che, in chiara posizione di svantaggio, cerca di divincolarsi, ma alla fine deve cedere al kotenage di Asasekiryu.

Kisenosato (5-4) è costretto a subire l’impatto di Futeno (2-7) al tachi-ai e indietreggia pericolosamente fino al bordo del tawara. Il M4 non riesce però ad imporre la spinta decisiva e consente al M1 di riguadagnare il centro dohyo. I due rikishi riprendono fiato, entrambi in presa al mawashi, e poi è Kisenosato a partire in progressione e ad imporsi per yorikiri.

Bout discretamente sponsorizzato (ho contato 7 bandiere in processione sul dohyo) quello che vede opposti due dei beniamini del pubblico di Osaka: Takamisakari ed Homasho. Purtroppo però le speranze del pubblico per un incontro spettacolare non vengono esaudite. Homasho (7-2) impatta sotto la linea delle spalle di Takamisakari (5-4) e va in progressione senza concedere all’avversario la possibilità per il contrattacco.

Restano nel gruppo dei migliori Tochiozan (7-2) oggi vittorioso per oshitaoshi su Tamanoshima (6-3), Kokkai (7-2) che si aggiudica un bout all’insegna della scompostezza e con il quale relega al make-koshi Tamakasuga (1-8),

Sul 6-3 troviamo anche Wakanosato (M14), Kakuryu (M11), Aminishiki (M9) e Takekaze (M4).

Fra i Juryo continua il testa a testa fra Satoyama (8-1) e Goeido (8-1), entrambi in kachi-koshi già alla nona giornata. Ad una sola lunghezza resiste il solo Koryu (7-2).